Week End Parco Lago Trasimeno.

Isola Maggiore sul lago Trasimeno

Guida Turistica per un week end a al Parco del Lago Trasimeno in Umbria, Italia.

di

Il parco del Lago Trasimeno è stato istituito ufficialmente nel 1995 allo scopo di salvaguardare e valorizzare il ricchissimo patrimonio storico e naturalistico del lago Trasimeno e dei comuni (Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano, Piegaro, Tuoro)  che insistono sul suo territorio.

Incastonato tra le dolci colline del perugino, il Lago Trasimeno è storicamente noto come lago di Perugia, a conferma dell´estrema importanza che lo stesso ha avuto ed ancora ha per i paesi dell´Umbria nord occidentale e per tutta l´aria della Chiana Toscana.

Con l´istituzione del parco si è voluto, quindi, tutelare questa importante risorsa naturalistica, salvaguardandola quanto più possibile da forme di sfruttamento selvaggio e da qualunque fonte di inquinamento.

Visitato da più di 30.000 persone ogni anno, con massime punte nella stagione estiva, il parco del Trasimeno vanta una ricchissima e variegata vegetazione: lecceto, rovere, giglio acquatico, le specie più diffuse ma anche pini ed ulivi.

 

 




Le acque del lago ospitano poi numerose specie ittiche come l´anguilla, la carpa, la tinca ed il persico reale.

Tante , infine, le specie animali che popolano la fitta vegetazione del parco: biancone, gufo reale, falco pescatore, airone, cicogna, cigno selvatico, germano reale e finanche una nutrita colonia di cormorani. 

  • Hotel Lago Trasimeno
    Alberghi e hotel nella zona di Lago Trasimeno. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo ad Lago Trasimeno in Italia.









Siti Ufficiali