Week End a Spello.

Scegli Spello per un weekend

Guida Turistica per un week end a Spello in Umbria, Italia.

di

Spello è un comune in provincia di Perugia, nella zona centrale dell’Umbria, non lontano da Spoleto, sulle pendici del Monte Subasio.

Spello è una cittadina già attiva in epoca romana e che, nel Medioevo e durante il Rinascimento, fu una vera e propria culla d’arte, come testimoniano i numerosi capolavori del Pinturicchio, del Perugino e dell’Alunno che è possibile ammirare.

Il centro storico di Spello ha le caratteristiche urbanistiche tipiche del Medioevo, con strade strette, palazzi in pietra e la cinta muraria che l’avvolge.

Quest’ultima affonda le sue origini in epoca romana, epoca della quale sono presenti numerose tracce storiche, a partire dalle tre porte di ingresso al reticolo urbano (Porta Consolare, Porta Urbica e Porta Venere) come i resti del teatro, dell’anfiteatro, delle terme e dell’Arco di Augusto che rappresentava l’antico accesso alla città.

 

 




Cosa Visitare a Spello durante un fine settimana.

La Chiesa di Santa Maria Maggiore è uno dei monumenti più affascinanti di Spello. Al suo interno veri e propri capolavori, come la Cappella Baglioni affrescata dal Pinturicchio e i dipinti del Perugino.

Anche la Chiesa di Sant’Andrea è un vero e proprio museo medioevale e rinascimentale. 

Nella parte centrale di Spello spiccano, poi, il Palazzo Comunale, il Palazzo Baglioni, il Palazzo dei Canonici e la Chiesa di San Lorenzo.

Appena fuori dal centro storico si trova una delle zone più suggestive dell’intero comprensorio di Spello, a pochi passi dal Monte Subasio. In quest’area si può ammirare il complesso di San Girolamo edificato nel 1472.

Il comune di Spello ricade nel territorio della Strada del Vino del Cantico.