Week End a Todi.

Guida Turistica per un week end a Todi in Umbria, Italia.

di

Terra ricca di storia, arte e natura, il comune di Todi si erge su un colle dove fu fondata introno al V secolo a.C. dagli umbri.

Giunti al centro del paese, appena fuori dalle mura medioevali, si fa notare per la sua straordinaria bellezza la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, iniziata nel 1503 ed attribuita al Bramante.

Nella cripta della Chiesa di San Fortunato, in pieno centro storico, è sepolto Jacopone da Todi, frate francescano compagno di San Francesco.

Varcando la Porta Catena ci si inoltra nel Borgo Ulpiano edificato nel Duecento, mentre attraverso Porta Marzia si accede a Piazza del Mercato Vecchio dove è possibile ammirare una grandiosa costruzione romana, i Nicchioni.

Il fulcro del centro storico è costituito da Piazza del Popolo, nota come Piazza Maggiore, che è uno degli esempi più fulgidi di piazze medioevali in Italia, con la sua pianta quadrangolare in cui i palazzi pubblici sono contrapposti alla Cattedrale di Santa Maria Assunta.

 

 




Ogni anno a Todi, tra aprile e maggio, si svolge l’importante Rassegna Antiquaria d’Italia negli incantevoli locali del Palazzo Vignola, mentre in estate il paese ospita il Todifestival, con spettacoli di balletto, musica, cinema e teatro di richiamo internazionale.

  • Hotel Todi
    Alberghi e hotel nella zona di Todi. Confronta i prezzi e prenota on line il tuo albergo ad Todi in Italia.
  • Teatro Comunale di Todi
    Teatro Comunale di Todi: Informazioni sul Cartellone Teatrale e la Prevendita dei Biglietti.