Scopri la recensione e il trailer di “The Departed – Il bene e il male” su Prime Video, un film thriller pluripremiato e ricco di colpi di scena firmato da Martin Scorsese
È considerato un vero capolavoro, e ha portato a casa ben quattro premi Oscar: miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio. The Departed – Il bene e il male è il film su Prime Video che devi assolutamente vedere se ami il cinema d’autore e le storie ricche di intrighi.
È difficile incasellarlo in un solo genere. È un poliziesco, ma anche un thriller. Un dramma, ma c’è tanta azione. Di certo, questa su Prime Video è una pellicola che ti emozionerà dall’inizio alla fine.
The Departed è il remake del film di Andrew Lau e Alan Mak chiamato Infernal Affairs, e nella più fortunata versione statunitense porta la firma di un gigante della regia: Martin Scorsese. Quei bravi ragazzi, Taxi Driver, Toro Scatenato, Hugo Cabret, sono solo alcuni dei capolavori che Scorsese ha diretto negli anni, che lo hanno consacrato come uno dei migliori registi della sua generazione.
Formidabili anche i suoi sodalizi con tantissimi attori di enorme talento, come Daniel Day-Lewis, Robert De Niro e Leonardo DiCaprio, che infatti troviamo anche in The Departed, ma con la partecipazione del quale sono nati film indimenticabili come The Aviator, Gangs of New York, The Wolf of Wall Street e il thriller psicologico Shutter Island (disponibile su Prime Video).
In questo drama-thriller, per la prima volta collabora con Scorsese anche Matt Damon, altro grande nome di Hollywood, famoso sia per le sue interpretazioni intense ( L’uomo della pioggia – The Rainmaker, Will Hunting, The Bourne Identity, Invictus) che per il suo talento come sceneggiatore e produttore.
Due sono i protagonisti di questo film perché due sono le facce della medaglia che esso indaga: appunto, il bene e il male. Ma è così facile tracciare il confine? Davvero il mondo può essere agilmente diviso in buoni e cattivi?
The Departed, scena dopo scena, mette in discussione le certezze dello spettatore, mettendolo di fronte a cambi di identità, doppiogiochisti, tradimenti. Nulla è come sembra, e dietro il più fidato degli amici può nascondersi un criminale che bada solo ai suoi interessi.
Oltre ai due grandi nomi scelti come personaggi principali, non possiamo mancare di segnalare la presenza nel cast di altri veri e proprio mostri sacri della cinematografia internazionale.
In questo poliziesco su Prime Video, infatti, troviamo anche Jack Nicholson, Martin Sheen, Alec Baldwin e Mark Wahlberg.
Curioso di scoprire i dettagli di tutti gli intrecci di questa fantastica storia?
The Departed – Il bene e il male
Guarda il trailer e leggi la trama
Tra la polizia di Boston e la malavita organizzata irlandese ci sono rapporti ambigui. Non sono pochi gli agenti corrotti, ma d’altra parte le forze dell’ordine hanno mandato alcuni uomini sotto copertura nelle bande principali.
In particolare, seguiamo le storie di due personaggi. Quella di Billy Costigan, un giovane poliziotto che viene reclutato dal capitano per infiltrarsi nel gruppo del gangster Frank Costello, e quella di Colin Sullivan, un suo collega che lavora per la polizia di Boston, ma che in realtà è una talpa per conto di Costello all’interno del distretto.
Billy dovrà fare l’impossibile per mantenere la sua copertura, cercando di proteggere la sua vera identità dalla banda di Costello.
Contemporaneamente Colin cerca di sventare le indagini della polizia sul boss e mantenere segreta la sua vera affiliazione.
Le cose si complicano quando ad entrambi gli uomini verrà dato l’incarico di scoprire l’identità dell’infiltrato nell’altra parte…
Solo una cosa è certa: il finale non sarà affatto scontato perché, proprio come nella vita, stare sempre dalla parte giusta spesso è difficile, quasi impossibile.
Scopri altri film thriller da vedere su Amazon Prime Video