Scopri la trama e leggi la recensione di questo film su Prime Video, una delle storie più originali e bizzarre del cinema con dei protagonisti straordinari.

Cosa fareste se poteste essere i padroni della mente e del corpo di un famoso attore hollywoodiano per 15 minuti? In questo film su Prime Video che vi consigliamo di vedere stasera questo desiderio potrebbe essere accontentato, ma non sarà semplice riuscire a gestire tutto questo potere…

Essere John Malkovich è un film davvero originale, una commedia eccentrica che sfida le convenzioni e invita a riflettere sui concetti di identità e realtà.

Si tratta del lungometraggio con cui Spike Jonze ha esordito dietro la macchina da presa, e che diventerà sempre più amato dal grande pubblico firmando le regie di capolavori come “Lei – Her” e “Il ladro di orchidee”. Sia quest’ultimo titolo che proprio “Essere John Malkovich” vedono alla sceneggiatura Charlie Kaufman, talentuoso autore che ha fornito la sua migliore prova con “Se mi lasci ti cancello” (girato poi da Michel Gondry) per il quale ha anche vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale.

Questo sodalizio tra talenti ha dato i suoi frutti, regalando al cinema questo film su Prime Video dalla narrazione audace e decisamente non convenzionale, che il pubblico ha molto apprezzato.

Lo dimostrano i risultati del 97% del Tomatometer e l’87% dell’Audience Score di Rotten Tomatoes, ma anche l’81% del gradimento di Google.

Anche gli attori protagonisti hanno contribuito al successo di questo particolare lavoro, a partire dal suo protagonista. John Cusack, infatti, è uno degli interpreti più prolifici e talentuosi della sua generazione, come possiamo notare in film come “Rischiose abitudini”, “Pallottole su Broadway”, “La giuria” e “Alta Fedeltà”.

Accanto a lui troviamo Cameron Diaz che, diventata celebre per il ruolo di Mary Jensen nella commedia “Tutti pazzi per Mary”, ha poi dimostrato di essere poliedrica e meritare ruoli anche in film drammatici, come “Ogni maledetta domenica”, “L’amore non va in vacanza, “Vanilla Sky” e “Gangs of New York”.

Grande rilievo in questo film su Prime Video ha anche Catherine Keener, che per la sua partecipazione a Essere John Malkovich ha ricevuto una nomination ai Premi Oscar come miglior attrice non protagonista.

Per finire, non può mancare John Malkovic, naturalmente nei panni di se stesso!

Ma andiamo a scoprire la trama di questo straordinario film…

Craig Schwartz è marionettista ambulante, per niente soddisfatto della sua vita. È sposato con Lotte, che ha riempito la loro casa di animali (domestici e non, come uno scimpanzé) forse per colmare il vuoto di un figlio che non c’è.

 I due hanno pochi soldi e pochissime prospettive di miglioramento, così Craig decide di trobvare un lavoro più stabile e viene assunto come alla Lester Corporation, al settimo piano e mezzo di un palazzo nel centro di Manhattan.

L’ambiente è grigio e triste, e l’unica attrattiva per Craig per recarsi in ufficio è la collega Maxine, della quale si è subito invaghito. Maxine però rifiuta ogni proposta e un giorno Craig, al suo ennesimo no, adirato, sbatte un cassetto, facendo cadere una cartella dietro un armadietto.

Nel tentavo di recuperarla, scopre una porta e una specie di passaggio segreto. Vi si avventura e si ritrova risucchiato in un tunnel che lo porterà ad entrare nella mente di un altro uomo. Ma non un tizio qualunque, bensì John Malkovich, l’attore.

Dopo circa 15 minuti viene catapultato nel New Jersey, in un fosso adiacente ad un casello autostradale. Decide di condividere la scoperta con Maxine, che pensa subito ad un’idea per guadagnare molti soldi: dare a chiunque paghi almeno 200 dollari la possibilità di essere John Malkovich per un quarto d’ora…

Scopri altri film da vedere stasera su Prime Video