fbpx
Saint Vincent, un gioiellino tra le Alpi
Costume e Società

In vacanza al casinò: le località imperdibili in Italia

Mare o montagna, divertimento o relax? La scelta della meta giusta per una vacanza passa di solito da questi e tanti altri quesiti. E se, invece di un viaggio tradizionale, si volesse tentare qualche esperienza più particolare? Ecco alcune idee per trascorrere qualche giorno all’insegna del lusso e del gioco.

Saint Vincent, un gioiellino tra le Alpi
Venezia

Casinò italiani: dove organizzare le vacanze?

In Italia non sono molti i casinò, ma tutti si trovano in località particolarmente suggestive nelle quali è possibile unire la passione per il gioco a molte altre attività. Se Sanremo, collocata sulla riviera ligure, permette di vivere un’interessante esperienza tra il mare e i borghi di questa lingua di terra, a Saint Vincent è possibile trascorrere un periodo di puro relax tra le Alpi, spostandosi durante il giorno per passeggiate in montagna e tra gli splendidi paesini della Val d’Aosta.

Se invece si desidera organizzare il viaggio in una città ricca d’arte, cultura e fascino, combinando queste caratteristiche alla presenza del casinò, è impossibile non pensare a Venezia, una delle località italiane più amate nel mondo per via delle sue innumerevoli bellezze e di una storia tutta particolare.

Insomma, sebbene i casinò italiani siano numericamente pochi, non mancano le opzioni per soddisfare qualsiasi gusto e aspettativa dal punto di vista del viaggio da effettuare: vediamo allora più nel dettaglio quali sono le mete da non perdere assolutamente.

Saint Vincent, un gioiellino tra le Alpi

Considerato uno dei borghi più affascinanti della Val d’Aosta, Saint Vincent è una cittadina le cui origini risalgono almeno agli antichi Romani, quando si poneva come un importante crocevia tra la penisola italiana e i territori d’Oltralpe per commercianti, eserciti e pellegrini. Nata dunque come punto di ospitalità e ristoro per chi percorreva queste strade, nei secoli successivi Saint Vincent è diventata una meta molto amata da personaggi della letteratura e dell’arte, come Lev Tolstoj e Harry Seymour, Giosuè Carducci e Silvio Pellico, che qui, tra monti e stazioni termali, hanno fatto tappa per rigenerarsi e trovare ispirazione per le proprie opere.

Dal 1947, Saint Vincent è sede dell’importante Casinò de la Vallée, un centro nevralgico per gli amanti del gioco e per tantissimi facoltosi personaggi che vi si recano regolarmente per provare a sbancare. Singolare, da questo punto di vista, è l’aneddoto secondo cui nel 1963 Sean Connery riuscì a vincere 10.000 sterline puntando tre volte consecutive sul 17 nero: proprio da questo episodio sarebbe nata la famosa scena riproposta poi nel film “Una cascata di diamanti” della saga di James Bond, prodotto dalla storica EON Productions.

Sanremo, la città dei fiori, della musica e del gioco

Sanremo è conosciuta in Italia e nel mondo per diversi motivi: il Festival della Canzone Italiana, che da 70 anni incolla alla tv milioni di spettatori, i famosi fiori locali e il casinò. Situata in provincia di Imperia, Sanremo presenta numerose attrazioni come il bellissimo lungomare e i numerosi edifici storici sia civili che religiosi, oltre a porsi come un ottimo punto di partenza per escursioni sia in altre località marittime che nell’entroterra ligure.

Saint Vincent, un gioiellino tra le Alpi
Sanremo

Inaugurato nel 1905 ma riconosciuto ufficialmente solo nel 1927, il Casinò di Sanremo è collocato in uno splendido palazzo storico, che merita una visita al di là dell’aspetto prettamente ludico. Insomma, scegliere Sanremo come meta per una vacanza che includa anche qualche sera al casinò vuol dire poter esplorare un’area ricca di fascino e dalle mille opportunità.

Venezia, emozioni e suggestioni tra calli e campielli

Visitare Venezia è sempre un’emozione unica e lo sanno benissimo i milioni di viaggiatori che, ogni anno, vi si recano raggiungendola praticamente da ogni parte del mondo. Grazie alle sue caratteristiche di unicità, dalla presenza della laguna alle particolari architetture di palazzi, chiese e piazze, Venezia è infatti una di quelle città da vedere almeno una volta nella vita, perdendosi tra calli, campielli, canali e una storia affascinante lunga secoli.

Oggi per gli amanti del gioco le possibilità sono sicuramente molto più ampie grazie anche alla diffusione di sale virtuali raggiungibili tramite PC e dispositivi mobili, come quella ricca di proposte del casinò online di Betway, che ben riproducono le caratteristiche e le emozioni dei casinò fisici, tuttavia per vivere un’esperienza del tutto particolare sotto ogni punto di vista è impossibile non prendere in considerazione l’idea di soggiornare a Venezia e visitare il casinò locale.

Se stai pensando di organizzare un viaggio che contempli anche qualche serata al casinò, non perdere dunque l’occasione di visitare una di queste splendide località: pur rimanendo sul territorio italiano, potrai scoprire alcune delle meraviglie del nostro Paese e, al tempo stesso, divertirti alla grande al tavolo verde.

Redazione online

Redazione online

Spot

Spot

Spot

Share via