Mare pulito e spiagge meravigliose, luoghi naturalistici ed archeologici con una storia millenaria da visitare: Benvenuti a Creta!
Stai organizzando un viaggio a Creta? Vuoi abbinare sole, mare e cultura? Vuoi conoscere usi, costumi e folklore delle comunità locali? Benvenuti a Creta, isola greca del mare Egeo, la più grande delle isole elleniche.
Creta offre la possibilità di accoppiare ad una splendida vacanza tipicamente marina, l’interesse per i numerosi siti archeologici ed artistici presenti sull’isola.
Fu abitata sin dall’antichità dalle civiltà minoica, ma fu poi dominata da numerose popolazioni, a causa della sua zona nel cuore dell’Egeo.
Con una superficie di 8.300 kmq, Creta, la più grande isola greca e la quinta di tutto il Mediterraneo, può vantare il mare più pulito di tutta Europa. I paesaggi naturali dell’interno, sebbene molto selvaggi, riservano un fascino molto particolare come quello della zona di Matala.
Cosa vedere a Creta
Dal Palazzo di Minosse a Heraklion da Agia Pelagia a Ahios Nikolaos, da Chanià a Chersonissos a Malia sono tanti i luoghi che rendono meraviglioso il patrimonio culturale e naturalistico di Creta.
Per chi decidesse di percorrerla in lungo ed in largo è consigliabile affittare un’auto, magari già all’arrivo in aeroporto a Heraklion o Chanià.
Palazzo di Minosse
Tra le tappe obbligate di Creta, oltre alle spiagge, più lineari a nord, più ripide e scoscese a sud, vi è il palazzo di Minosse, riportato alla luce dagli scavi che consentirono di individuare l’area dove sorgeva la città di Cnosso.
Numerosi gli esempi di civiltà minoica riportati alla luce molti dei quali sono custoditi presso il Museo archeologico (Arheologiko Moussio).
Tra le mete più interessanti, si segnala il capoluogo, Herakleio, servito da un aeroporto internazionale e le zone balneari di Aghia Pelagia e Aghios Nikolaos.
Si ritiene che in antichità fosse lo scalo portuale della città di Cnosso.
Heraklion – Iraklion
Heraklion (Iraklion) è il principale centro politico dell’Isola di Creta collocato tra i monti di Dicte e Psiloritis.
Heraklion è la capitale storico culturale di Creta, dove in antichità ebbe vita la tradizione minoica.
E’ un centro di fascino e bellezza indiscutibile, al pari di altre località più note come Cnosso e Festo.
Numerosi gli edifici che testimoniamo i fasti del passato, tra cui le chiese di forgia bizantina, i siti veneziani ed i monasteri dell’entroterra cretese.
Il centro mantiene ancora la forma di un antico e modesto villaggio di pescatori, ma il richiamo turistico negli ultimi anni ne ha fatto un moderno paese turistico.
Tra i siti di maggiore interesse storico ed artistico si segnalano il museo archeologico di Iraklio, le mura che circondano il porto costruite dai veneziani, ed il castello che domina l’ampio panorama del litorale.
Heraklion è servita da un aeroporto internazionale e da un porto collegato con le principali isole greche e con il porto della capitale, il Pireo.
Agia Pelagia
Agia Pelagia è una zona turistica molto ambita ma allo stesso tempo molto tranquilla dell’isola di Creta.
Le spiagge sono quasi tutte di piccole dimensioni, ma con sabbia e fondali marini cristallini.
La baia principale di Agia Pelagia è considerato un sicuro punto di attracco prima di partire per escursioni lungo la costa cretese.
Da Agia Pelagia si può partire per una serie di escursioni, anche alla vicina Heraklion, principale centro cretese.
Agios Nikolaos
Agios Nikolaos, (San Nicolò) è una serena e molto nota località balneare dell’Isola di Creta, situata nella zona più ad est dell’Isola.
Oltre che per il turismo, Agios Nikolaos è nota per la produzione di un ottimo olio di oliva e per la lavorazione dei prodotti ovini.
Negli ultimi anni si è differenziata dalle altre località dell’isola di Creta, grazie alla costruzione di strutture ricettive per il turismo, di altissimo livello, capaci di soddisfare i gusti dei vacanzieri più esigenti.
Come tutta Creta, Agios Nikolaos è un centro ricco di storia e tradizione.
Qui è ubicato il museo archeologico dove sono custoditi i resti recuperati nel corso di numerosi scavi effettuati in tutta la zona.
Visibili i segni dell’antichissima civiltà Minoica prima e Dorica successivamente, come sono ancora individuabili i segni del susseguirsi delle dominazioni bizantine e arabe.
Chanià
Chanià è la provincia di Creta situata sul versante occidentale dell’isola. E’ caratterizzata dalla splendida alternanza di luoghi naturali di inestimabile bellezza ed edifici opera dell’uomo con tratti artistici di chiara derivazione bizantina.
La provincia di Chanià è ricca di grotte ed anfratti naturali, luoghi particolarmente ricercati dai turisti in cerca di tranquillità.
Tra i siti naturalistici più interessanti si segnalano il lago Kournas e la laguna di Balos, senza considerare ovviamente la miriade di spiagge e calette riservate immerse nella vegetazione e nelle acque cristalline del mare.
Nell’entroterra Chanià è ricca di chiese e monasteri e siti archeologici, molti dei quali si trovano in riva al mare.
La capitale che ha lo stesso nome della provincia, Chanià, appunto, ed è un importante centro commerciale e porto turistico.
Dal Pireo a Chanià sono disponibili numerose tratte di traghetti attive tutto l’anno. Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde.
Il porto veneziano di Chanià merita una visita. E’ protetto all’ingresso dalla fortezza Firkas ed ospita la La moschea ‘Kioutsouk Chassan’.
A Chanià, inoltre, vale la pena recarsi al quartiere ebraico, passando per il museo navale, senza dimenticare un tour al duomo, prima di godersi la tranquillità delle spiagge e del mare.
Chersonissos
Chersonissos è la città più godereccia e movimentata dell’isola di Creta. Sul lungomare si sviluppano una miriade di locali; qui, con i dovuti termini di paragone, sembrerà di stare a Ibiza o a Riccione.
Ovviamente, qui il turismo è orientato esclusivamente ad una clientela giovane, e nonostante il mare incantevole e le spiagge incontaminate, il piatto forte dell’offerta è rappresentato dalle discoteche, dai locali notturni, dai pub e da ogni sorta di struttura votata al divertimento.
L’affluenza turistica è internazionale e dati i prezzi contenuti non è raro trovare gruppi di turisti da tutto i mondo
Chersonissos ha una struttura urbanistica molto semplice. E’ formata da due strade parallele. Lungo la strada più interna ci sono le strutture ricettive.
Malia
Malia è un comune posto al confine della zona di Iraklio, una delle quattro province in cui è divisa Creta.
Malia è sede di uno dei più importanti palazzi minoici, costruiti duemila anni prima di Cristo.
E’ sicuramente una metà da non ignorare per chi si trova a Creta, proprio per ammirare lo splendore della costruzione minoica.
Inoltre, Malia è frequentata da chi ama il mare e la natura incontaminata.
Il territorio è accidentato e montuoso, a tratti selvaggio, ma di incomparabile bellezza.
Malia è una località termale di antica tradizione grazie alle numerose sorgenti che sgorgano dal monte Selena, dove è possibile gustare delle leggerissime acque minerali.
Da non perdere nemmeno la degustazione dell’olio d’oliva locale.
leggi anche