Chi sceglie l’Egitto come meta delle proprie vacanze generalmente lo fa perché appassionato di storia ed archeologia e interessato a mettersi sulle orme di una civiltà che tanto ha lasciato in eredità alla nostra. Le piramidi di Giza, la Valle dei Re, il Tempio di Abu Simel non sono però le uniche attrazioni del Paese e da qualche anno una tendenza è di prenotare per andare al mare in Egitto. Ecco qualche informazione utile in proposito.
Quando e dove andare al mare in Egitto
Partendo dal periodo più indicato per andare al mare in Egitto. Il clima del Paese consente di sceglierlo come meta per le proprie vacanze al mare tutto l’anno, anche durante i mesi invernali quando alle nostre latitudini le spiagge sono impraticabili. Un grande classico è di andare al mare in Egitto per le vacanze di Natale, per esempio. Più attenzione andrebbe fatta nei mesi estivi quando le temperature in loco facilmente salgono oltre i 40°, rischiando in questo modo di rovinare la vacanza.
Quanto a dove andare al mare in Egitto non c’è che l’imbarazzo della scelta: il Paese conta chilometri e chilometri di costa che si estendono lungo il Mediterraneo e il Mar Rosso. Mete come la Baia di Cleopatra, la spiaggia di Gharam o Marsa Matrouh che si affacciano sul Mediterraneo possono dare, però, l’impressione di essere esteticamente molto simili alle spiagge nostrane. Per questo la tendenza è ad andare al mare sul Mar Rosso prenotando un pacchetto Sharm el Sheik o altre proposte simili, a Marsa Alam per esempio. La porzione di litorale egiziano che si affaccia sul Mar Rosso da qualche anno è popolata, infatti, di villaggi e resort turistici destinati a una clientela per lo più occidentale e può essere particolarmente difficile trovare spiagge libere e non riservate agli ospiti dell’hotel.
Le spiagge più belle d’Egitto? Sono quelle sul Mar Rosso
Sul podio delle località marittime più belle d’Egitto, se proprio si volesse stilare una classifica, ci sono le già citate Sharm el Sheik e Marsa Alam e Hurghada. Le mete migliori per la propria vacanza andrebbero scelte, però, considerando gusti, preferenze ed esigenze specifiche e cosa ci si aspetta soprattutto andando al mare in Egitto.
Sharm el Sheik
Sharm el Sheik è conosciuta, per esempio, per le spiagge dorate che molto lentamente degradano in un’acqua turchese e limpida. L’altezza per molto tempo ridotta dell’acqua fa delle spiagge di Sharm el Sheik un’opzione perfetta e molto sicura anche per le famiglie con bambini piccoli. Questa località è, però, ideale per fare snorkeling e ammirare la grande diversità di specie che popolano il Parco Marino di Ras Mohammed o El Nabq Bay.
Marsa Alam
Anche a Marsa Alam si possono praticare immersioni tra i coralli colorati, ma l’attrazione più particolare è la possibilità di nuotare tra le tartarughe che nidificano in gran numero in questa zona (specie ad Abu Dabbab Beach). Chi anche fosse interessato solo a rilassarsi sulle spiagge dorate e concedendosi di tanto in tanto un tuffo nelle acque cristalline potrebbe trovare Marsa Alam meno affollata e caotica di Sharm.
Hurghada
Questa sensazione si potrebbe provare persino più forte sulle spiagge di Hurghada, ancora tra le più lontane dalle grandi rotte turistiche. Qui i più coraggiosi possono provare, per altro, sport come il parasailing che coniugano l’emozione del volo con lo stupore di panorami mozzafiato.