fbpx
Vacanze alle Bahamas
Vacanze alle isole Bahamas
Prima Pagina Viaggi e Turismo

Vacanze alle Bahamas, un viaggio da sogno.

Scoperte da Cristoforo Colombo, le isole Bahamas affascinano da secoli il popolo dei vacanzieri. Ecco cosa sapere per progettare una vacanza alle Bahamas.

Andare in Vacanza alle Bahamas? Diciamo la verità, In molti non sanno nemmeno dove si trovano, ma basta solo evocare il nome per sprigionare nella mente di chiunque un mix di sogni e fantasia tutto legato ad un viaggio che potremmo definire da sogno.

Cosa sapere per organizzare una vacanza alle Bahamas.

Dove si trovano le isole

Le isole sono situate in America centrale nel tratto di mar dei Caraibi a est della Florida, al largo delle coste di Miami, a nord di Cuba e del resto dei Caraibi e a ovest della dipendenza britannica delle Isole Turks e Caicos.

La storia

Le Bahamas mostrano i segni della loro storia già nel nome, attribuitogli da Cristoforo Colombo quando nel 1492 sbarcò a San Salvador credendo di essere arrivato in Oriente.

Le sue tre caravelle, infatti, si arenarono nelle acque basse del meraviglioso mare bahamiano tanto da spingerlo a chiamare quel luogo affascinante e sconosciuto Baha Mar (acque poco profonde), poi anglicizzato in Bahamas.

Le isole Bahamas

Le Bahamas sono un arcipelago corallino nell’Oceano Atlantico composto da oltre 700 isole e isole coralline, quasi totalmente disabitate,una trentina abitate ed altre adibite a resort ed hotel esclusivi.

Oltre alle acque cristalline le Isole sono incorniciate da chilometri di spiagge bianchissime, ideali per perdersi in un assoluto relax ed abbandonarsi ad una completa evasione dallo stress della vita quotidiana.

Grand Bahama e Paradise Island

Situate a nord, tra le più isole più famose delle arcipelago si annoverano Grand Bahama e Paradise Island, molto conosciute nel mondo grazie alla presenza di prestigiose strutture turistiche.

Il paradiso delle immersioni subacquee

Grande Barriera Corallina di Andros, la grotta Thunderball (utilizzata nei film di James Bond) e i giardini di corallo nero di Bimini sono le mete più degne di nota per le immersioni subacquee e lo snorkeling.

Nassau, la capitale.

La capitale Nassau, che sorge sulle colline, è urbanisticamente caratterizzata da edifici coloniali britannici- Tra le curiosità più amate dai turisti le carrozze trainate da cavalli

Chi è in vena di fare un po’ di shopping non può non fare un salto allo Straw Market, dove si vendono manufatti in paglia.

Le altre isole

Tra le altre isole segnaliamo le isole Out sono Eleuthera, con la famosa spiaggia di sabbia rosa e San Salvador, che si ritiene essere il primo approdo nel nuovo mondo di Cristoforo Colombo.

Le spiagge più belle

Tra le spiagge più belle la particolarissima spiaggia rosa di Harbour Island; la deserta Gold Rock Beach (Grand Bahama); Stocking Island (Exuma) disseminata di conchiglie; la spiaggia di finissima sabbia bianca di Treasure Cay; l’ineguagliabile Great Guana Cay (Abaco); l’incontaminata Cape Santa Maria Beach (Long Island), per questo motivo, una delle spiagge più belle del mondo affacciata su una serena baia protetta.

Cosa mangiare

Andare in villeggiatura alle Bahamas, magari durante un periodo di ferie, significa anche entrare in contatto con la gastronomia locale. La cucina offre molluschi, spesso accompagnati dalla Johnnycake con farina di mais e riso con piselli.

Quando andare in vacanza alle Bahamas

Il clima è caldo e tropicale tutto l’anno e la maggior parte dei turisti prenota tra il mese di dicembre e aprile.

Le isole Bahamas sono molto calde e umide durante la stagione degli uragani (giugno-novembre). La brezza garantisce notti temperate e giornate non eccessivamente calde, ma piuttosto piacevoli.

Gli eventi più importanti

Gli eventi più importanti sono

  • il Junkanoo, l’esuberante carnevale di strada che si tiene il 26 dicembre e l’1 gennaio;
  • il PokerStars Caribbean Adventure (gennaio) ;
  • il torneo di golf Pro-Am sull’isola Grand Bahama (gennaio) ;
  • il Junkanoo Summer Festival (giugno-luglio) ;
  • l’International Film Festival di Nassau (dicembre);

Come arrivare

Ci sono due mezzi di trasporto per andare in vacanza alle Bahamas. Le isole si possono raggiungere in aereo o via mare. Al momento, non esistono voli diretti dall’Italia verso le Bahamas che può essere raggiunta grazie a dei voli con almeno uno scalo.

Da Londra, ad esempio, con un volo di circa 10 ore è possibile raggiungere la capitale Nassau. L’aeroporto statunitense più vicino è quello di Miami.

Crociere

Un’altra valida soluzione per visitare le isole è prenotare una Crociera.

Costa crociereRoyal Caribbean, MSC crociere oltre alle altre CarnivalNorwegian Cruise Line sono solo alcune delle compagnie di navigazione che propongono offerte davvero interessanti, comprensive anche di trasferimento aereo per i porti di partenza delle crociere in rotta verso le Bahamas.

Altre informazioni utili

  • Consolato Generale d’Italia a MIAMI (FLORIDA) 4000 Ponce de Leon Blvd, suite 590 Coral Gables, FL 33146, U.S.A. Tel.: +1 305 3746322 Fax: 3747945
  • Ambasciata in Italia: La sola autorità preposta sul territorio italiano al rilascio del visto d’ingresso per le Bahamas è: Ambasciata Britannica Via XX Settembre 80 00187 Roma Tel. (+39) 06 4220 0001 Fax (+39) 06 4220 2347

Consolato Italiano:La rappresentanza consolare del Commonwealth of the Bahamas ha due sedi:

  • Milano 20123, via Mascheroni, 1 Tel +390248194390
  • Roma 00186, via Giulia , 200 Tel. +39066878086

Spot

Spot

Spot