Vuoi trascorrere le vacanze di Natale con temperature miti e rimanere in Italia? Fai un viaggio, nel periodo delle festività natalizie e di Capodanno, in Sicilia.
Natale in Sicilia è un viaggio tra riti, folklore e autenticità di tradizioni che vengono dal passato.
Certo, difficilmente da queste parti si incontreranno le atmosfere classiche innevate (ma sulle cime dell’Etna si può assistere allo spettacolo unico della neve attraversata dalla lava infuocata), ma nel mese di dicembre in Sicilia abbondano manifestazioni, momenti liturgici, ludici e gastronomici.
Quasi tutta la regione può vantare un’antica tradizione nell’arte dei presepi.
La cultura artistica presepiale siciliana ha una lunga storia legata alla ricca tradizione dell’arte e dell’artigianato locali del Quindicesimo secolo.
Natale a Palermo
In particolare nella straordinaria città di Palermo questa attività si diffonde fin dal 1600. E ancora oggi, ogni anno, è possibile assistere durante tutto il mese di dicembre e fino all’Epifania a mostre ed esposizioni di presepi artistici per le vie, i quartieri e i palazzi più noti.
Presepi ricchi di fascino si incontrano anche ad Acireale, in provincia di Catania, con un itinerario che va avanti tra i mesi di dicembre e gennaio, o nell’antico borgo di Sutera, in provincia di Caltanissetta, dove ogni anno si tiene una rappresentazione del presepe vivente particolarmente affascinante.
Tra fede e folklore, gli eventi in Sicilia
Suggestivo, nello stesso periodo, a Custonaci in provincia di Trapani, il presepe vivente rappresentato in una straordinaria forma teatrale, con la partecipazione di oltre 160 figuranti in un contesto scenico incredibile.
Cavagrande del Cassibile, Cava d’Ispica, Palazzolo Acreide, Agira, Caltabellotta sono altre località siciliane in cui vanno in scena rappresentazioni del presepe vivente.
La fede cristiana è omaggiata in Sicilia da importanti momenti per onorare le sante feste in una terra tradizionalmente molto legata ai culti religiosi.
Il Natale in Sicilia, oltre a conservare i tratti delle feste religiose che prevedono gli allestimenti dei presepi tradizionali, le celebrazioni nelle chiese e le novene notturne, si esprime anche attraverso tradizionali falò accesi in numerosi centri (sulle Madonie, nella provincia di Palermo, si perpetua il rito di accendere le luminarie la sera della vigilia di Natale) spesso accompagnati dal suono e dal canto dei zampognari ad attendere la messa notturna.
La cucina siciliana a Natale
Da non dimenticare la buona cucina siciliana. Tra i dolci tipici ricordiamo la cuccìa di Santa Lucia, a base di ricotta fresca e cioccolato fondente, il buccellato, con frutta secca, i nucatili, speciali i biscotti di Natale, le sfinci, frittelle spesso condite con miele, il cuscus dolce (tipico dell’agrigentino) oltre ai “sempreverdi” torrone e cassata.