fbpx
Costa azzurra
Costa azzurra
Viaggi e Turismo

Vacanze in Costa Azzurra, le località da non perdere

Da sempre simbolo di esclusività la Costa Azzurra è un terra ricca di località caratteristiche, da scoprire da cima a fondo.

La Francia evoca immediatamente immagini nitide, a testimonianza della sua forte caratterizzazione e di una fama che non conosce ormai confini. I vini pregiati, la torre Eiffel e il Louvre, il fascino di una lingua dal suono e dai toni melodici. Ma a rendere l’Esagono un vero e proprio punto di riferimento per i turisti di tutto il mondo contribuisce fortemente un tratto particolare, famoso per il suo stile esclusivo, per le sue spiagge meravigliose e, come vedremo nelle prossime righe, per alcune fra le località più belle e caratteristiche del Vecchio continente. Preparatevi dunque, perché state per essere catapultati nel cuore della Costa Azzurra!

Nizza

Si parte con quella che è forse la città più vintage di tutta l’area, quella Nizza che spicca per i suoi vicoletti medievali, le chiese del periodo barocco, i vivaci mercati cittadini. Provate a passeggiare sulla Promenade des Anglais e perdervi nella vista mozzafiato che offre, ammirate i colori di piazza Massena o gli edifici di Piazza Garibaldi e infine gustatevi la maestosità architettonica della chiesa di San Nicola, fortemente ispirata alla cattedrale di San Basilio a Mosca. Avrete la sensazione di essere tornati indietro nel tempo, in un periodo in cui l’arte e il romanticismo erano ancora in grado di risvegliare i sensi.

Montecarlo

A breve distanza proprio da Nizza sorge quello che è a tutti gli effetti l’epicentro dell’intrattenimento della Costa Azzurra, meta ambita dai più facoltosi e da personaggi di spicco: Montecarlo. Qui la vita mondana è fra le più attive e incessanti che vi capiterà di incontrare. Potrete trascorrere serate all’insegna dell’allegria in bar di fama mondiale e ristoranti di alto rango, assistere alla tappa più glamour del GP e infine, una visita al famoso casinò di Montecarlo sarà in grado di farvi sentire un po’ come Cary Grant e Grace Kelly in Caccia al Ladro, lungometraggio hitchcockiano passato alla storia come uno dei film più noti tra quelli ispirati al mondo del gioco.

Saint Tropez

Costa Azzurra
Costa Azzurra

Magari non può vantare il fascino di Nizza, ma Saint Tropez è una tappa obbligatoria per chiunque visiti la Costa Azzurra. Merito di spiagge stupende, della sua natura dai colori evocativi, di angoli deliziosi come “il quartiere dei pescatori” che mantengono un’identità forte, legata alle attività più caratteristiche del luogo. Non mancano però luoghi dalla grande portata storica e artistica tra cui spiccano la Cappella della Misericordia, la chiesa di nostra signora dell’Assunzione e la Chapelle Notre Dame de la Annonciade, chiesa sconsacrata risalente al XVI secolo. Saint Tropez è forse la località più poliedrica della Costa Azzurra, in grado di soddisfare i bisogni di ogni visitatore.

Cannes

Se siete appassionati di cinema avete l’obbligo di fare un salto a Cannes nel mese di Maggio, periodo in cui si svolge uno dei festival cinematografici più importanti al mondo, che negli anni ha avuto il merito di premiare capolavori e grandi star del cinema

Ma Cannes non è solo una grande meta per tutti i cinofili. Cannes è anche la vecchia Canua, il piccolo porto che un tempo era un avamposto romano, le stupende spiagge in cui trascorrere giornate all’insegna del relax e le colorite vie dove poter fare shopping.

Saint-Paul de Vence

Chiudiamo con una meta forse meno conosciuta ma che sicuramente non ha nulla da invidiare alle destinazioni di cui abbiamo parlato finora. Saint-Paul de Vence è la genuinità dell’entroterra francese, un minuscolo scorcio di terra che vanta solo qualche migliaio di abitanti da cui è possibile ammirare vedute meravigliose. A dare un ulteriore tocco di autenticità ci sono poi le piccole botteghe degli artigiani locali, l’antico borgo protetto e la Cappella di Santa Maria del Rosario, esponente principale di una bellezza artistica che non è nota ai più ma che rappresenta uno dei luoghi più ambiti da pittori e menti creative.

La Costa Azzurra è una località balneare stupenda e un luogo in grado di attrarre un turismo facoltoso, alla ricerca di intrattenimento e lusso. Ma le sue città caratteristiche, capaci sfoggiare paesaggi mozzafiato e bellezze artistiche sublimi sono forse la sua parte migliore.

Spot

Spot

Spot