Sogni un’estate al mare tra spiagge incantate, discoteche scintillanti e tanta bella gente? La tua vacanza ideale, allora, non può che avere un nome: Isole Baleari.
Dalle notti calde di Ibiza alle spiagge incontaminate di Minorca, dalla ricercata Formentera all’elegante Maiorca: qui le vacanze esclusive nel Mediterraneo.
Questo arcipelago, a metà tra la costa spagnola e quella nordafricana, è diventato a partire dagli anni Duemila la meta prediletta dei giovani europei, compresi atleti, calciatori, influencer e star di cinema e tv.
Dalla Spagna continentale, in particolare da Barcellona e Valencia sono frequenti le tratte via mare (Traghetti e Aliscafi) per raggiungere le Baleari a prezzi convenienti.
Alle Baleari si può anche arrivare direttamente in aereo: tutte le isole, tranne Formentera, sono dotate infatti di uno scalo aereo.
Nonostante le invasioni estive, le isole sono riuscite a salvaguardare le bellezze naturali davvero impareggiabili.
- Ibiza, Formentera, Maiorca e Minorca sono le 4 isole che formano l’arcipelago delle Baleari ed evocano notti insonni e turismo all’insegna del divertimento.
Scopriamole insieme
Ibiza
Ibiza è una delle isole più ambite e famose del Mediterraneo. E’ sinonimo di divertimento tanto da farle guadagnare l’appellativo di Isola Giovane, per la prevalenza di ragazzi dai 16 ai 30 anni che la frequentano.
Frequentata prevalentemente da italiani ed inglesi, Ibiza è famosa per i suoi locali notturni bizzarri e le sue notti interminabili.
Per chi riesca a svegliarsi in un orario decente per vivere le spiagge, le opportunità per un tuffo in acque cristalline sono davvero tante.
Playa d’en Bossa è la spiaggia più frequentata dai giovani ed anche la più vicina allo scalo aereo di Ibiza.
Playa de Talamanca è una località molto ambita con piccole spiagge di sabbia e roccia dove è possibile incontrare artisti che realizzano caricature e artigiani che vendono ogni tipo di mercanzia.
Più distante dal centro di Ibiza si trova Santa Eulalia località più tranquilla, come Sant’Antonio Abad.
A nord dell’isola, l’antico borgo marinaro di Portinax presenta un mare incontaminato e spiagge immerse nel verde.
Formentera
Il mare per antonomasia alle Baleari è quello di Formentera, considerata la meno chiassosa delle isole anche se, nel tempo, ha perso un po’ di quella sua caratteristica.
Formentera è sicuramente la meta di chi, non volendo rinunciare alla bellezza delle Baleari, preferisce stare lontano dai rumori e dalla movida.
Per questo motivo è particolarmente apprezzata da chi ama il mare e la spiaggia, luogo dove si svolgono gran parte delle attività, dall’ora di sveglia fino a notte fonda.
Tantissimi i VIP che ogni anno affollano le spiagge, gli alberghi e gli hotel dell’isola di Formentera. Negli ultimi anni è diventata la meta preferita di personaggi dello spettacolo e calciatori italiani.
Numerose le località famose e frequentate da chi può permettersi un attracco in yacht.
La costa di Formentera è un susseguirsi di calette e grotte molto riservate alcune delle quali raggiungibili solo via mare.
Tra queste si segnala Cala Saona. Molto pittoresco il piccolo villaggio di San Francesco.
A Formentera si arriva esclusivamente via mare presso il porto di La Savina, collegato unicamente all’isola di Ibiza.
Maiorca
Maiorca è la maggiore isola dell’arcipelago delle Baleari, con oltre 500 chilometri di costa e spiagge caratterizzate dalla presenza di sabbia finissima.
Il suo territorio è molto variegato, passando dal mare al gruppo montuoso della Tramontana, per poi scendere verso la pianura centrale fino alle dolci colline della Sierra Levante, in una bellissima successione di scogliere.
La capitale, ed il centro di maggiore affluenza turistica, è rappresentato da Palma de Maiorca, che a dispetto di quanto si possa credere, non è soltanto locali e divertimento notturno.
A Palma si trova lo scalo aereo che consente di giungere sull’isola.
A 15 chilometri da Palma è situata la Baia di Ponente, dove si estende la zona residenziale di Illetas, con le sue piccole calette; Palma Nova, Magalluf con le sue ampie spiagge e una buona dotazione di infrastrutture turistiche e Alcudia, uno dei centri turistici più gettonati nei mesi estivi.
Sul versante opposto è situata la Baia di Levante, lunga 8 chilometri che comprende le interessanti località di Playa de Palma, Ca’n Pastilla, El Arenal.
Maiorca offre molteplici itinerari turistici alle migliaia di visitatori che ogni anno la affollano. A 12 miglia nautiche a sud di Maiorca si stende l’Arcipelago di Cabrera, unico Parco nazionale marino e terrestre spagnolo
Minorca
Minorca è, dopo Maiorca, la seconda isola per grandezza dell’arcipelago delle Baleari.
L’isola è stata dichiarata dall’Unesco riserva della biosfera a testimonianza dei bassissimi livelli di inquinamento.
Come tutte le isole delle Baleari è frequentata principalmente da giovani nei periodi più caldi dell’anno.
Macarelleta, Macarella, Son Grau, Mitjana sono le spiagge che fanno registrare le maggiori presenze durante l’estate.
Dal Monte Toro, il più alto dell’isola, è possibile abbracciare l’intera isola in una vista mozzafiato.
Il capoluogo dell’isola è Mahón, sede del porto dove giungono i traghetti provenienti da Barcellona, Valencia e Palma de Maiorca.
Leggi anche