Da Innsbruck a Kitzbuhel fino a Seefeld, il Tirolo austriaco è pieno luoghi naturalistici che incantano i turisti sia d’estate che d’inverno.
Paesaggi montani mozzafiato, parchi naturalistici in cui avventurarsi in incantevoli passeggiate, centri storici che raccontano la grandezza imperiale di un tempo: stacca la spina e regalati una breve vacanza nel Tirolo, a pochi passi dal confine italiano, nel cuore dell’Austria.
Confina a sud-ovest con la Svizzera (Cantone dei Grigioni), a ovest con il Vorarlberg, a nord con la Germania (Baviera), a est con la Carinzia e il Salisburghese e a sud con l’Italia (Provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige e Provincia di Belluno in Veneto).
Il Tirolo è una delle regioni austriache più suggestive. Posta nella parte meridionale della nazione oggi è una zona turistica di grosso richiamo d’estate per gli itinerari naturalistici che si aprono nella valli ricche di vegetazione e d’inverno per le numerose stazioni sciistiche.
Se in inverno le vette e le piste da sci austriache sono il principale attrattore, in primavera ed estate andare alla scoperta di quest’angolo dell’Europa ha un fascino unico.
In Tirolo, inoltre, è possibile soggiornare tra mille piacevolezze, scegliendo i percorsi più confacenti alle proprie esigenze, realizzando le visite ai ben 18 musei presenti, oppure al Casinò, o programmando il proprio viaggio in base al ricco calendario di eventi e festival che si tengono in ogni mese dell’anno.
La regione tirolese possiede, inoltre, 1000 e più chilometri di sentieri alpini, centinaia di percorsi per gli amanti della bici da montagna ed incomparabili scenari d’alta quota.
È anche un ottimo punto di partenza per visitare la Baviera o la città di Salisburgo ed ampiamente servita da strade e autostrade di facile accesso, nonostante alcuni punti impervi.
Vacanze in Tirolo
Il Tirolo austriaco, che comunemente viene a sua volta diviso Tirolo del Nord e il Tirolo Orientale, è una terra ricca di svaghi per i vacanzieri: dagli eventi culturali agli sport invernali alle escursioni alpine alle visite nelle piccole cittadine in stile gotico.
Il Tirolo
In Tirolo è possibile soggiornare tra mille piacevolezze, scegliendo i percorsi più confacenti alle proprie esigenze, organizzando visite ai ben 18 musei presenti, oppure al Casinò, o programmando il proprio viaggio in Tirolo in base al ricco calendario di eventi e festival che si tengono in ogni mese dell’anno.
Questa regione è nota anche per la presenza di numerosi campi da golf che si estendono lungo paesaggi mozzafiato.
Il Tirolo possiede, inoltre, 1000 e più chilometri di sentieri alpini, fantastici percorsi per ciclisti amatoriali e cicloturisti e agli amanti della bici da montagna offre incomparabili scenari d’alta quota.
E’ un ottimo punto di partenza per visitare la Baviera o la città di Salisburgo.
Innsbruck è il capoluogo della regione che si distende dalla montagna alla valle.
Innsbruck
Innsbruck è un vero e proprio gioiellino che si apre nel cuore della catena del Karwendel. Pur essendo abitata da oltre centomila persone, la parte antica è stata sapientemente preservata dall’avanzare delle nuove costruzioni.
Immersa in una delle regioni austriache più suggestive, il Tirolo, Innsbruck si estende lungo il fiume Inn ed oggi è punto di passaggio obbligato tra Italia ed Austria.
La zona strategica ne ha favorito lo sviluppo e la crescita del settore turistico.
Tra i siti architettonici di sicuro interesse si segnala la cattedrale di San Giacomo, riedificata nel diciottesimo secolo seguendo perfettamente la forma originaria barocca.
L’Hofburg è un altro edificio di importanza storica notevole, prima residenza estiva degli Asburgo, poi dimora stabile della dinastia. Ancora oggi viene celebrata nella cappella la messa in ricordo di Francesco I.
Di forgia rinascimentale, invece, la Chiesa di Corte, con il portale ancora intatto, mentre la struttura è stata ricostruita dopo i bombardamenti dl secondo conflitto mondiale.
In alto si erge il castello di Innsbruck che guarda la città ed era utilizzato come fortezza difensiva.
Telfs
Poco distante da Innsbruck, lungo un’ampia ansa formata dal fiume Inn, sorge il centro di Telfs, che grazie alla sua posizione strategica è da sempre un importante centro commerciale del cuore dell’Europa.
Oggi è particolarmente frequentata dai turisti in cerca di tranquillità ed amanti della natura, come punto di partenza per ampie escursioni nella valle dell’Inn.
Tra le curiosità di Telfs, i vecchi agglomerati industriali che ancora oggi rappresentano un tipico esempio di architettura industriale come sono appunto gli stabilimenti della Jenny & Schindler, antica fabbrica di cotone.
Intorno al nucleo antico di Telfs, sono sorti negli ultimi anni numerosi quartieri residenziali scelti dagli imprenditori del settore turistico per la creazione di alberghi ed hotel.
Kitzbuhel
A poco più di un’ora di auto da Innsbruck, ecco Kitzbuhel tra le più note località sciistiche dell’Austria.
Si estende su di un territorio che ha una variazione di altitudine di 1200 metri, con un clima particolarmente rigido in inverno.
Per buona parte dell’anno le piste da sci, con oltre 160 chilometri e 60 impianti di risalita, risultano praticabili ed innevate.
Tutte le discipline sciistiche possono essere praticare a Kitzbuhel , dallo sci alpino, al fondo allo snowboard.
L’intero comprensorio offre piste per circa mille chilometri e centinaia di impianti.
Ottima la dotazione di strutture alberghiere aperte tutto l’ anno.
Chi vuole rigenerarsi tra una discesa e l’altra, può visitare la chiesa parrocchiale di Kitzbuhel in stile gotico ed il palazzo dei signori dove ha sede il museo, che raccoglie reperti archeologici ed oggetti della tradizione locale.
Seefeld
Seefeld è una piccola località situata nel cuore del Tirolo situata a 1200 metri di altitudine, la cui principale attività economica è rappresentata dal turismo
La cittadina conta circa 3.400 abitanti ed è situata sull’altopiano di Seefeld ad ovest di Innsbruck.
Numerose sono le strutture ricettive (circa 380 alloggi di tutte le categorie) che per tutto l’anno accolgono i vacanzieri, siano essi attratti dalle cime innevate e dagli sport invernali che dalla tranquillità dei boschi nei periodi più caldi dell’anno.
Seefeld si accredita per essere una città molto ordinata e pulita e vanta, a differenza di altre realtà austriache, una popolazione particolarmente ospitale con i turisti.
Una delle mete più ambite di Seefeld è il casinò, frequentato da facoltosi personaggi provenienti da tutta l’Europa. I giocatori di golf apprezzano il campo da golf da campionato Seefeld-Wildmoos con le sue 18 buche e la Golfacademy con 9 buche a pochi passi dal centro del villaggio.
Notevole la dotazione di infrastrutture dedicate allo sci (teatro dei Giochi olimpici invernali del 1964 e del 1976) con ben 25 impianti di risalita alle piste che si sviluppano su un dislivello di mille metri.
Per un po’ di fresco d’estate sono a disposizione dei turisti le piscine del Centro sportivo e congressuale Olympia e il lago Wildsee con il suo piccolo ma raffinato lido “Strandperle”.
Per chi cerca i piaceri del palato ci sono oltre 70 tra ristoranti e locande
Leggi anche