Scopri le più belle località balneari della Tunisia da Djerba a Hammamet, da Monastir, Port El Kantaoui, Tabarka per finire a Tunisi e Cartagine.
In corrispondenza della Sardegna, ma svariati chilometri più a sud, troviamo lo stato africano della Tunisia, che si affaccia con i suoi litorali sul Mar Mediterraneo chiuso tra Algeria a ovest e Libia a sud ed est. La Tunisia è un paese ricco di storia e di cultura, con evidenti testimonianze delle tante civiltà che, nel corso dei secoli, l’hanno attraversata: dai fenici, ai romani, dai bizantini agli arabi dagli ottomani ai francesi.
Quindi, sebbene, oggi, le splendide spiagge ed il mare cristallino siano la principale attrazione turistica, il paese ha tanto altro da offrire, a partire dai siti archeologici, alcuni dei quali risalenti a oltre 2500 anni fa.
Da vedere Kairouan che custodisce alcune tra le più belle moschee del paese, come la Moschea delle tre porte. Altre tappe interessante sono Sidi Bou Said, con la bellissima scogliera che domina il golfo di Tunisi, e Cap Bon, con le località di Hammamet e Nabeul, patria del divertimento e della vita notturna.
Luogo ideale per chi, invece, è alla ricerca del relax più assoluto sono le isole Kerkenna, con i loro paesaggi incontaminati e gli splendidi tramonti sul mare, vera oasi di pace. Sempre lungo la costa settentrionale del Paese troviamo il caratteristico Sidi-Bou-Said, il villaggio del litorale mediterraneo meglio conservato nel corso dei secoli. Un tripudio di casette bianche immerse nella vegetazione, ristoranti panoramici, scorci incantevoli.
Sulla costa nordorientale si raggiungono località marine e per la cura della persona di notevole importanza, Hammamet, Yasmine, Sousse. La prima è ben nota per le cure termali e per le proprietà rinvigorenti delle acque che lì vi sgorgano (il suo nome deriva infatti da hammam, ovvero “bagno termale”).
La seconda località rappresenta invece uno dei volti più turistici della Tunisia, orientata com’è al visitatore con negozi, spazi verdi, attività ricettive e di svago. L’ampia Medina, inoltre, è il centro del commercio e dell’artigianato tipico del luogo.
Sousse ancora è un’altra località molto caratteristica da visitare: da non perdere il Ribat (VIII secolo) e la grande Moschea (IX secolo), il Museo Archeologico della casbah con le collezioni di mosaici, e poi la medina e i souk per gli scambi commerciali nel tipico spirito mediterraneo.
Poco distante sorge El Kantaoui, primo insediamento turistico del Paese, mentre procedendo verso sud si trova l’isola di Djerba, luogo apprezzato per le sue spiagge di sabbia finissima, il colore dei suoi villaggi, la bontà della sua cucina caratterizzata da datteri e dalla giuggiola, oltre che da pietanze a base di pescato del giorno.
Molto simile per paesaggio e ancora più esclusiva, infine, Zarzis, la località nota per la balneazione più meridionale della Tunisia, ulteriore punto di riferimento per vacanze all’insegna del mare.
I principali aeroporti internazionali sono Tunisi – Cartagine, Monastir e Jerba.
Località balneari in Tunisia
Scopriamo insieme quali sono le principali località turistiche più importanti della Tunisia
Tunisi
Bella ed affascinante è Tunisi, la capitale, centro culturale e storico del paese, con il famoso quartiere della Medina, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Capitale della Tunisia è una città dove l’antico ed il moderno convivono in perfetta armonia, creando un’atmosfera del tutto particolare.
- La vecchia città, denominata Medina, è ricca di fascino e di mistero, con il suo labirinto di vicoli e stradine delimitate dalle antiche mura.
- La città moderna, invece, è dinamica e sempre in fermento con i suoi lunghi viali costellati di grandi alberghi, negozi, boutique e attività commerciali e locali tipici.
Mentre la città moderna, però, è in preda ai rumori del traffico ed ai suoi ritmi frenetici, nella città antica si respira tutt’ altra atmosfera.
Suggestivo l’antico mercato, oltre l’arco di Bab el Bahari; qui è tutto un susseguirsi di vicoli e stradine dove si incontrano botteghe artigiane e tipici carretti carichi di merce di ogni tipo. Da vedere il Foudouk el-Ghalla, mercato del pesce e delle verdure, dove si colgono immagini, odori e sensazioni fuori dal comune.
Da non perdere, inoltre, una visita al museo più importante del paese, il museo del Bardo, che si trova un po’ fuori dal centro in un antico sobborgo; all’interno del museo sono custoditi i più belli ed importanti reperti rinvenuti nei diversi siti archeologici della Tunisia oltre ad una splendida collezione di mosaici romani.
Vale la pena visitare, infine, a pochi chilometri da Tunisi, il grazioso paesino di Sidi Bou Said, con le sue tipiche abitazioni dai colori pastello, i piccoli giardini, le caratteristiche stradine e la bella piazza principale a picco sul mare.
Cartagine
Meta imperdibile è, senz’altro, la storica Cartagine (sobborgo marino di Tunisi) con le sue suggestive rovine, testimonianza del suo glorioso passato. Ancora oggi questa rappresenta una delle destinazioni più visitate, per la curiosità che stimola nei visitatori ripercorrere la storia antica e le vicende che qui si sono accadute. Imperdibili le Terme di Antonino, la Cattedrale di San luigi, il Museo archeologico, il Museo oceanografico e il porto punico.
Djerba
Piccola isola della Tunisia, collegata al continente da un ponte romano a sud-est e da un servizio traghetto a sud ovest, Djerba è una vera e propria oasi di pace e di tranquillità con il suo splendido mare, le calde spiagge di sabbia bianca e finissima, le tipiche case a forma di alveare di Houmt Souk, capoluogo dell’isola, gli uliveti, i palmeti ed il clima mite ma non torrido, è una delle località turistiche più famose e frequentate della Tunisia.
L’isola è il punto di partenza per effettuare escursioni nel deserto tunisino con gli splendidi paesaggi di Douz, i rigogliosi palmeti di Nefta e Tozeur o, ancora, le calde acque sulfuree dell’oasi di Ksar Ghilane, nel cuore del deserto.
Hammamet
Un tempo piccolo porto di pescatori, Hammamet, affacciata sul Mar Mediterraneo, è divenuta, nel corso degli anni, una cittadina vivace e dinamica; ciò grazie ai suoi splendidi giardini, alle tipiche abitazioni basse, alle graziose ville circondate da aranci, cipressi e buganvillee e alle meravigliose spiagge di sabbia bianca e finissima. A ciò si aggiunga la presenza di numerosi locali, nights e discoteche che ne fanno una meta ambita per chi ama il divertimento e la vita notturna.
La parte più bella ed affascinante della città è senz’altro la medina, con i suoi caratteristici edifici e le piccole stradine dai muri bianchi. Altrettanto suggestive sono le visite agli accampamenti berberi; qui i turisti vengono vestiti come berberi ed invitati a soggiornare nelle loro tende.
Altra zona interessante è la parte nuova della città, Yasmine Hammamet, piena di alberghi, negozi, boutique e attività commerciali, ristoranti e locali tipici; piacevole camminare per le vie del centro costellate di botteghe di artigianato locale dove si trovano oggetti di qualunque genere.
Da fare, inoltre, le escursioni lungo la costa, a bordo di imbarcazioni, o quelle verso le dune del deserto, a bordo di dromedari, per guardare dall’alto le bellissime costruzioni della città.
Monastir
Ridente località balneare, famosa per le sue immense spiagge di sabbia bianca e finissima e per il suo mare di uno splendido colore blu cobalto, Monastir è una cittadina ricca di storia e di cultura.
Bella e piena di fascino la città vecchia, dove nella casba, che domina l’antico abitato, è possibile ammirare il Ribat, antica fortezza a picco sul mare che risale ai primi secoli dell’era islamica.
Interessante il piccolo museo, collocato al primo piano della costruzione, dove sono custoditi manoscritti, suppellettili, tessuti antichi, ceramiche, monete e splendidi gioielli.
Accanto al Ribat è da vedere, poi, la Grande Moschea, costruita ed ampliata tra il IX e l’XI secolo.
Va ricordato, inoltre, che Monastir è la città natale dell’ex presidente tunisino Bourguiba; molti sono quindi gli edifici ed i monumenti a lui dedicati, come la Moschea Bourguiba, costruita nel 1963 e capace di accogliere più di 1000 fedeli e il mastodontico Mausoleo Bourguiba, fiancheggiato da due alti minareti.
Da visitare, inoltre, la vicina cittadina di Sousse, famosa per le sue spiagge ma soprattutto per l’antico Ribat che rappresenta uno dei monumenti più importanti dell’ Islam magrebino.
Port El Kantaoui
Costruita una ventina di anni fa lungo la costa degli Aglabiti, Port El Kantaoui è divenuto uno dei centri turistici più moderni ed attrezzati della Tunisia. Il paesino si sviluppa intorno ad una caratteristico e grazioso porticciolo per la nautica da diporto circondato da piccole abitazioni in tipico stile moresco.
Denominata la “perla del turismo“, Port El Kantaoui è ricca di moderne ed eleganti strutture ricettive, che si sviluppano lungo i bordi delle immense spiagge, oltre ad annoverare un elegante campo da golf a 27 buche, conosciuto a livello internazionale.
Caratteristiche le stradine del centro, fiancheggiate da particolari colonnati, dove si trova la maggior parte dei ristoranti, delle botteghe locali, delle discoteche, casinò e locali notturni, per trascorre una vacanza all’ insegna del divertimento e della mondanità.
Nell’entroterra, inoltre, merita una visita Kairouan, città santa tunisina, con la sua grande moschea che rappresenta il centro religioso di maggior richiamo del paese.
Dal porticciolo del paese, infine, si può raggiungere la leggendaria isola de La Galite, vera oasi di fauna mediterranea.
Tabarka
Tabarka è una piccola città costiera della Tunisia, bagnata dal mar Mediterraneo e dominata da un paesaggio montuoso dalla lussureggiante vegetazione.
Celebre, fin da tempi più antichi, per la pesca del corallo, di cui i fondali sono particolarmente ricchi, Tabarka è un vero e proprio paradiso turistico.
Qui, infatti, ogni turista può veder soddisfatte le proprie esigenze: dagli amanti del mare, che possono godere di acque limpide e cristalline, di fondali da sogno e di spiagge immense ed attrezzatissime , agli appassionati di golf, che possono disporre di eleganti campi da golf, fino agli amanti della natura che, con escursioni a piedi o a cavallo, possono attraversare i verdi sentieri delle foreste e dei boschi circostanti.
Non va dimenticato, inoltre, che, durante la stagione estiva, a Tabarka si tiene un importante festival di Jazz, durante il quale, nelle strade della città, prese d’assalto da giovani di ogni nazionalità, si respira un’atmosfera unica di festa e di divertimento.
Leggi anche