fbpx
vacanze a Rodi in Grecia
Scegli Rodi per la tua prossima vacanza in Grecia
Viaggi e Turismo

Rodi, una vacanza all’insegna del mare cristallino.

Se si è alla ricerca di una vacanza all’insegna del mare cristallino, del cielo blu, di attrazioni naturali e archeologiche da togliere il fiato e di un’atmosfera rilassante, la Grecia e le sue incantevoli isole è senza dubbio la meta più indicata. Fra le tante destinazioni possibili, Rodi vanta un fascino particolare, oltre al fatto che, essendo una delle isole più grande dell’Egeo, può offrire numerosi stimoli e occasioni per escursioni di vario tipo.

Rodi si trova nell’arcipelago del Dodecanneso, composto da più di 160 isole di cui solo 26 però abitate. La ricchezza di quest’isola si rivela innanzitutto dal punto di vista della varietà paesaggistica, con la costa occidentale rocciosa e frastagliata e quella orientale provvista di magnifiche spiagge. Se deciderete di trascorrere un po’ di tempo a Rodi ecco cosa vedere, fra le diverse opzioni possibili.

Tappa imperdibile è sicuramente la città di Rodi, divisa fra città antica e città moderna, densa di storia e arte, caratterizzata dalle sue imponenti cinta murarie. Da non tralasciare il sito archeologico dell’Acropoli, con il suggestivo tempio di Zeus e Atena e altri luoghi di culto, visitabili anche con l’accompagnamento di una guida che potrà aiutarvi ad inquadrare storicamente ed artisticamente questi importanti edifici.

Per un’escursione nella natura invece, oltre alle tante spiagge e baie da sogno, merita una gita il bosco delle Sette Sorgenti, dove piccoli sentieri e ponticelli di legno si fanno strada fra platani e pini, nella tranquillità di un paesaggio bellissimo e rigenerante.

Per visitare un tipico villaggio greco, con asini e casette bianche, ma provvisto anche di ristoranti di alto livello, potete recarvi a Lindos, e non resterete sicuramente delusi.

Gli stimoli e le possibilità di svago sono molteplici e adatti ad accontentare tutte le esigenze. L’accogliente ospitalità greca vi farà sentire subito a proprio agio e potrete godere anche della gustosa cucina che caratterizza quest’isola. Avrete la possibilità di scegliere fra i piatti più celebri, ormai diffusi anche in Italia, come i souvlaki, spiedini di carne di pollo, vitello o maiale, o il gyros, carne servita a pezzetti, da gustare nel piatto o dentro una pita, una specie di piadina spessa e dalla consistenza morbida. Immancabile per accompagnare la carne è la saporita salsa tzatziki, realizzata con yogurt e aglio. Fra le altre specialità possiamo citare l’ottima moussaka, per un pasto sostanzioso a base di melanzane, pomodoro, carne e besciamella, e il pastitsio, simile all’italiana pasta al forno, che comprende al suo interno un’abbondante dose di formaggio. Ovviamente potrete trovare tanto ottimo pesce fresco da assaporare alla griglia, da accostare magari a ricche insalate preparate con prodotti tipici del posto o a meno tipiche ma sempre apprezzate patatine fritte.

L’isola di Rodi si può girare in tutta tranquillità sia noleggiando un’auto che usufruendo dei comodi autobus locali, per meglio immergersi nella vita greca. È inoltre possibile effettuare escursioni in barca, per raggiungere spiaggette nascoste direttamente dal mare e godersi pienamente le bellezza della costa.

A poca distanza dall’Italia ed efficacemente collegata grazie a diversi voli aerei giornalieri, Rodi rappresenta una destinazione semplice e piena di attrattive, l’ideale per godersi un po’ di meritato relax ma anche per gite culturali, passeggiate nella natura e tanto divertimento. Meno semplice sarà dover lasciare questo paradiso a fine vacanza, ma ci si potrà consolare programmando subito un nuovo viaggio!

Spot

Spot

Spot