Week end Chamois.

Scegli Chamois per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a Chamois nella regione Valle D'Aosta, Italia.

di

Situato a 1815 metri d’altitudine nella Valle del Cervino, Chamois è il comune più alto della Valle d’Aosta e uno fra i più alti d’Italia.

Caratteristica imprescindibile di questo piccolo borgo alpino è che rappresenta l’unico comune italiano sulla terraferma non raggiungibile in automobile ma solo a piedi oppure in bicicletta, aeroplano o funivia con partenze da La Magdeleine o da Buisson.

Per la bellezza dei suoi luoghi e per la propensione alla “mobilità dolce”, che sfrutta cioè mezzi di trasporto pubblici o veicoli ecologici, la città è stata inserita nel consorzio delle “Perle delle Alpi”.

Abitazioni in legno e pietra, magnifici esempi di architettura rurale valdostana, stradine strette e pittoresche prospettive offrono ai turisti la possibilità di trascorrere vacanze uniche in una località dal fascino eccezionale e nella quiete più assoluta.

Durante la stagione invernale, il turismo è molto fiorente grazie a impianti di risalita che permettono di sciare su circa 15 chilometri di piste.

Interessante la discesa fuori pista che dal Col Fontana Fredda consente di raggiungere la frazione Maen di Valtournenche.

Molto consigliati anche i soggiorni estivi, quando la natura rinasce e consente di fare lunghe e rigeneranti passeggiate immersi nel verde.

In sintesi, si tratta di un’esperienza da provare per trascorrere un weekend in un ambiente unico, rilassante, al di fuori dai luoghi comuni potendo comunque contare su tutti i comfort.