Week end Verrès.

Scegli Verrès per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a Verrès nella regione Valle D'Aosta, Italia.

di

Fondato dai Salassi, Verrès è oggi il paese più piccolo della Valle d’Aosta ma sicuramente tra i più importanti strategicamente. Ne erano convinti già i Romani che ne sfruttarono a lungo la posizione per scopi commerciali.

Il centro del paese è dominato dall’imponente castello fatto erigere, verso la fine del 1300, da Ibleto di Challant: uno spettacolare “cubo” in pietra impreziosito da bifore, finestre crociate, una scala monumentale e gli splendidi camini, tra i più belli di tutta la regione. In occasione del carnevale, proprio all’interno del castello, si svolge una rievocazione storica dedicata alla figura di Caterina di Challant.

Al centro del paese, da non perdere la Collegiata di Saint Gilles, costruzione risalente all’anno 1000 adiacente alla chiesa parrocchiale di Sant’Egidio. All’interno del borgo, poi, è possibile visitare le cappelle dell’Addolorata, della Madonna delle Grazie, di San Grato e di San Rocco.  

Tra gli appuntamenti da non perdere a Verrès da segnalare il mercatino dello scambio e dell’occasione che si tiene la prima domenica nei mesi estivi, la festa medioevale dell’ultimo fine settimana di luglio e le serate enogastronomiche del 16 e del 28 agosto.

 









Alberghi e Hotel a Verrès.

Confronta su internet i prezzi degli hotel di Verrès.

Scegli Verrès per un weekend in Valle d'Aosta.