Weekend in Veneto

Scegli il Veneto per un weekend

Guida ed Informazioni Turistiche per un fine settimana nella regione Veneto in Italia.

di

Se stai decidendo di visitare il Veneto, una delle più caratteristiche regioni italiane, questa volta lascia per ultima Venezia.

Ti consigliamo di iniziare il tuo viaggio da Belluno "Belo-dunum"- la città splendente, così come la chiamavano i Celti. Belluno è una città da vivere senza fretta, passeggiando tra gli storici e raffinati palazzi di foggia veneziana e le pittoresche piazze concepite a misura d'uomo.

Rimarrai incantato nello scoprire, in montagna, una "piccola Venezia di Montagna" dall' architettura lagunare oltre alla splendida Piazza del Duomo, cuore della vita culturale e politica di Belluno, sede del Palazzo di Giustizia, del Vescovado vecchio, del Palazzo dei Rettori, del Palazzo Rosso e della Basilica di Santa Maria Assunta.

Belluno è anche la porta d'ingresso al magico mondo delle Dolomiti, le montagne che hanno affascinato e ispirato tantissimi artisti.

Qui tutto è suggestivo grazie all’alternanza di valli ampie e prati curati a pascolo, foreste e boschi dai chiari connotati alpini oltre a pittoresche vette e guglie che con il mutare dell’angolazione della luce solare, cambiano le loro tonalità cromatiche.

Le Dolomiti, aria pura e incontaminata, ospitano alcune tra le cime più belle del mondo e i 400 km di piste che le solcano sono un paradiso per chi scia o fa snowboard. Ogni anno ospitano sempre una tappa del Giro d'Italia.

Al centro del Veneto ecco Treviso, città dal patrimonio culturale, storico e artistico, custodito gelosamente all'interno delle mura e tuttora ammantato di un'aura medievale.

A Treviso potrai visitare Piazza dei Signori, antico luogo d'incontro e di chiacchiere,il Duomo, la Chiesa di Santa Caterina, Casa dei Carraresi, la Loggia dei Cavalieri e i meravigliosi affreschi che, negli angoli più misteriosi della città, impreziosiscono le facciate delle case, le piazzette ciottolate e i romantici ponti.

Avrai modo di notare a fondo la signorilità e la raffinatezza della città.

Se hai bisogno di ristoro, lascia che la calda atmosfera proveniente da qualche vetrina ti conduca in una delle moltissime e celebri osterie della città, o nei ristoranti veri e propri templi della cortesia e della buona tavola.

E dopo seguendo l' incedere delle acque dei fiumi, percorri l'armonica campagna trevigiana sino a Venezia, la città magica per eccellenza, in passato potentissima Repubblica del mare, oggi uno dei palcoscenici più straordinari del mondo, dove la storia e l'arte si riflettono nelle acque tranquille della Laguna.

Idee per un fine settimana in Veneto