Weekend a Abano Terme.

Scegli Abano Terme per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a Abano Terme in Veneto, Italia.

di

Abano Terme è una rinomata località termale del Veneto, situata in provincia di Padova, non lontano dalle ultime propaggini settentrionali dei colli Euganei.

Abano terme dispone di numerosi alberghi ed hotel, per un totale di circa 15.000 posti letto, che grazie ad accordi di concessione delle risorse idrotermali delle Terme Euganee, hanno la possibilità di utilizzare le preziose acque curative.

Tra i numerosi alberghi dal nobile aspetto, si segnalano l’hotel Orologio, del 1825, e il Trieste e Vittoria, del 1918.

Abano Terme, le cui origini risalgono all'epoca romana, oggi si presenta come una cittadina divisa in due.

Da un parte il centro antico, quello in cui è possibile visitare il duomo di San Lorenzo, con il campanile edificato tra il 900 ed il 1200. Sempre nel centro storico di Abano Terme, da segnalare la presenza di numerose ville gentilizie e, in località Monteortone, il Santuario della Beata Vergine della Salute, con gli affreschi di Jacopo da Montagnana e la Crocifissione di Palma il Giovane.

Nella parte nuova di Abano, quella animata dai turisti, da vedere c'è la Pinacoteca di Montirone, che conserva opere della scuola del '700 veneziano.

Da segnalare che appena fuori il centro di Abano Terme si trova la villa Cittadella Vigodarzere che è dove Ugo Foscolo scrisse "Le ultime lettere di Jacopo Ortis".

     








    Siti Ufficiali