Weekend Bassano del Grappa.

Un panorama di Bassano del Grappa

Guida Turistica per un fine settimana a  Bassano del Grappa in Veneto, Italia.

di

Bassano è un grosso comune del Veneto, nel cuore della Valsugana ai piedi del monte Grappa, da cui prende l’estensione del nome.

Situata in zona strategica rispetto ai capoluoghi di provincia veneti, la sua estensione ed il suo sviluppo sono stati notevoli negli anni ’60.

Le prime notizie certe su Bassano del Grappa fanno riferimento all’età medioevale prima che la città venisse assoggettata a Vicenza prima e a Venezia poi, di cui segue le fortune storiche.

Il territorio e la popolazione di Bassano vennero sconvolti dai due eventi bellici mondiali, prima che la città risorgesse e riacquistasse la sua vocazione turistica, alla quale fa da corollario l’attività commerciale e artigianale.

Elementi della cucina di Bassano sono gli asparagi e la grappa, distillato delle vinacce, la cui produzione è particolarmente curata.

Scegli Bassano del Grappa per un weekend

Il patrimonio artistico è legato prevalentemente alla figura di Jacopo Dal Ponte detto il Bassano, del quale sono conservate numerose opere nella cittadina pedemontana e principalmente nel museo civico.

Gli itinerari naturalistici sono l’alternativa alla visita nel centro antico, lungo il corso del fiume Brenta che attraversa il comune.

Fotografie di Bassano del Grappa