Weekend a Belluno.

Guida Turistica per un fine settimana a Belluno in Veneto, Italia.

di

Belluno è una delle città d’arte più rinomate del Veneto. Una città splendente, verrebbe da dire, anche in omaggio all’origine del suo nome.

Cuore di Belluno è la centrale Piazza Duomo, sulla quale si affacciano i più belli ed importanti edifici cittadini.

A cominciare dal Palazzo dei Rettori, attualmente sede della Prefettura, e per oltre quattro secoli dimora dei governanti di Belluno. Edificato nel XV secolo, al Palazzo dei Rettori fu aggiunto, a metà del ‘500, la torretta dell’orologio.

Di fianco al Palazzo dei Rettori è possibile ammirare il Palazzo dei Giuristi e la Torre Civica.

A dominare la piazza è, poi, il mastodontico Duomo di San Martino, la cui facciata mantiene i resti di quello che fu il primo impianto dell’edificio sacro risalente addirittura al VI secolo.

 La nuova chiesa cattedrale fu ristrutturata a partire dalla prima metà del XVI secolo, con successivi interventi che andarono ad arricchirla e completarla. Al suo interno sono presenti numerose opere cinquecentesche che rendono un vero e proprio luogo d’arte il Duomo di Belluno.

Nella città natale di Dino Buzzati, altri luoghi di interesse sono la Piazza del Mercato e la Piazza dei Martiri, dove ogni anno si svolge un affollato mercatino di Natale.

Nel centro storico di Belluno merita attenzione la Chiesa di Santo Stefano, unico esempio del periodo gotico bellunese, Porta Rugo, antico accesso alla città da Borgo Piave.

La provincia è caratterizzata dalla presenza delle catene montuose delle Dolomiti, scelta ogni anno da migliaia di turisti per vacanze e week end.