Caffè Pedrocchi Padova

A Padova uno dei caffè più celebri di Europa: Il Pedrocchi

di

Ubicato nel cuore del centro storico di Padova, a pochi passi dall’università e dal Palazzo del Municipio, il Caffè Pedrocchi è uno dei più grandi e celebri caffè d’Europa.

Inaugurato nel 1831, divenne, grazie alla sua eccellente posizione, un importante punto di riferimento per la vita sociale, culturale e politica della città; ideale luogo di incontro di studenti ma anche di artisti, intellettuali e uomini politici che proprio qui organizzarono l’insurrezione austriaca del 1848.

Realizzato in puro stile neoclassico, su progetto dell’architetto Giuseppe Jappelli, lo storico caffè si articola in due diversi piani.

Il piano inferiore ospita le belle sale da caffè , ognuna contraddistinta da un colore ed ornata da meravigliosi affreschi di artisti diversi.

Il piano superiore, invece, detto anche Piano Nobile, racchiude al suo interno numerose, splendide sale che ospitano periodicamente, mostre, eventi culturali, incontri, spettacoli musicali e sfilate di moda.

Alcune di queste sale ospitano, inoltre, il Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea, all’interno del quale sono custoditi importanti documenti riguardanti la storia della città.

Sono tanti i motivi per una visita al Pedrocchi: per gustare i suoi Dodici caffè, dodici aromi divers: Dall’espresso al caffè Pedrocchi , macchiato con crema di menta, dal caffè del Michelangelo, brandy, crema cacao e panna al caffè Stendhal, frangelico, cioccolato,panna e così via lungo altri sentieri che portano all'esaltazione degli aromi anche attraverso degustazioni culinarie, come quella dei panettoni, grappa e cioccolato, olio d'oliva, formaggi, salumi, e vino novello.

Ma il Caffè Pedrocchi è anche... sfilate di moda e happy hours Concerti jazz e incontri con scrittori e artisti famosi.

E una volta al mese per gli appassionati della "Milonga" sensuale ballo argentino il Caffè padovano rimane aperto per tutta la notte.








Siti Ufficiali