Weekend a Chioggia.

Scegli Chioggia per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a Chioggia in Veneto, Italia.

di

Chioggia, la "piccola Venezia", è il luogo ideale per trascorrere un week-end in Laguna, a pochi passi dal capoluogo e dal Delta del Po.

Le sue origini sono antichissime e legate alle vicende leggendarie di tre eroi della guerra di Troia, che trovarono rifugio sulle sponde dell'Adriatico. Uno di loro, Clodio, fondò l'odierna Chioggia.

  Una delle particolarità di Chioggià è che, se osservata all'alto, ha la forma di una lisca di pesce. L'appellativo di "piccola Venezia" deriva dal fatto che la sua struttura urbanistica è molto simile a quella del capoluogo del Veneto, con la presenza di numerosi canali che l'attraversano.

Il più noto è il Canal Vena, che è attraversato da nove ponti che collegano le due sponde. Il Ponte Vigo è, tra questi, il più celebre di Chioggia che conduce alla piazza da cui partono i battelli al centro della quale si erge una colonna sormontata dal leone marciano, il simbolo del Veneto.

Tra i monumenti di Chioggia da visitare, si segnala la Chiesa di Sant'Andrea, del '700, con l'annessa Torre dell'Orologio  con, all'interno, l'orologio da torre più antico al mondo.

Il lido di Chioggia si sviluppa nelle due frazioni di Sottomarina e Isolaverde, dove ci sono le spiagge frequentatissime nei mesi estivi.

Da segnalare, nel mese di luglio, la Festa del Pesce che attira a Chioggia migliaia di visitatori.

Siti Ufficiali