Weekend a Cortina d'Ampezzo.

Le montagne di Cortina d'Ampezzo

Guida Turistica per un fine settimana a Cortina d'Ampezzo in Veneto, Italia.

di

Cortina d'Ampezzo, comune in provincia di Belluno, è probabilmente la località turistica invernale della regione Veneto più nota d'Italia. Un nome che evoca settimane bianche, neve, impianti di risalita, divertimento, ma soprattutto un turismo d'elite e gran classe, nel cuore delle Dolomiti ed a contatto con il jet set internazionale.

Cortina si trova tra il Cadore, la Val Pusteria e la Val d'Ansiei ed è completamente circondata dalle vette dolomitiche che le conferiscono un fascino che non ha eguali.

Il punto di riferimento, nel centro di Cortina d'Ampezzo, è il famosissimo Corso Italia, una delle vie dello shopping più celebri d'Italia, con le numerose vetrine delle più famose griffe dell'alta moda e del lusso.

Su Corso Italia, poi, si affacciano anche botteghe artigiane e gallerie d'arte, dove è possibile ammirare innumerevoli capolavori e, per chi ne ha la possibilità, fare anche grandi affari.

La Cooperativa di Cortina è il centro commerciale simbolo della valle d'Ampezzo e si trova poco lontano dal palazzo del Municipio, un edificio in stile tirolese.

Altro luogo di ritrovo è la centrale Piazza Venezia, dove si trovano bar e caffè (tra cui il noto Lovat), e la Ciasa de ra Regoles, un importante edificio per la vita locale, da dove un tempo si gestiva il patrimonio della comunità.

Piazza Venezia ospita anche la Conchiglia,  una struttura mobile che ospita i più importanti appuntamenti ed eventi culturali e mondani di Cortina d'Ampezzo.