Week End a Lazise.

Guida turistica con tante informazioni per un fine settimana a Lazise in Veneto con consigli su cosa fare e cosa visitare.

di

Lungo la sponda orientale del Lago di Garda, Lazise si trova in provincia di Verona, nel Veneto, poco distante dalla città di Peschiera del Garda e in una zona dal grande interesse paesaggistico, artistico e turistico.

Il delizioso paese può contare sulla presenza di una fonte termale in località Colà e di parchi divertimento nelle immediate vicinanze (Gardaland e Canevaworld) oltre a regalare ai turisti scorci unici e meravigliosi.

Coloro che trascorrono un weekend a Lazise si troveranno davanti un borgo antico irresistibile su un lago rilassante e quieto. Notevole la cinta muraria collegata al Castello costruito prima dell’anno 1000 e ancora oggi uno dei meglio conservati del paesaggio gardesano.

Molto bello è il porticciolo del paese non lontano dal quale sorge la chiesetta di San Nicolò (fine del XII secolo) che conserva affreschi trecenteschi di scuola giottesca.

Interessante anche la trecentesca Dogana Veneta che attualmente è adibita a ospitare iniziative culturali e mostre. Per gli amanti delle passeggiate rilassanti, consigliamo il lungolago (che ricorda Piazza San Marco a Venezia), su cui si affacciano portici con bar, negozi, caffè e ristoranti che proseguono verso l’interno nei caratteristici vicoli, alcuni dei quali conservano la denominazione di “calle”.

Angoli pittoreschi sono visibili anche nella piazza Vittorio Emanuele e sostando sulle spiagge, in parte sabbiose, attrezzate e dotate di ogni comfort.