Weekend Mestre.

Scegli Mestre per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a  Mestre in Veneto, Italia.

di

Mestre è un comune della regione Veneto. E’ la parte di Venezia sulla terra ferma ed il centro commerciale ed industriale della città lagunare.

 Fu negli anni del fascismo che venne definitivamente annessa per decreto a Venezia e da allora il suo sviluppo è stato costante e progressivo tanto da farla diventare una città con oltre centomila abitanti.

Per anni la sua recente storia fu scandita dallo sviluppo industriale di Porto Marghera, polo chimico più importante d’Italia.

Oggi, Mestre è la servitù commerciale e di approdo per Venezia.

Determinante per lo sviluppo della città il periodo medioevale quando sul territorio di Mestre erano presenti ben due castelli e ben undici torri.

Solo una di queste è ancora visibile denominata Torre dell’Orologio.

Tra i fiori all’occhiello di questa città che ha sempre subito la vicinanza e la bellezza incontrastata di Venezia, l’alta pasticceria che vanta una vera e propria scuola di mastri pasticcieri.

Mestre, però, proprio per la sua vicinanza alla Serenissima costituisce una vera e propria porta di ingresso con la presenza dello scalo aereo e la nascita di numerosi alberghi e ristornati che fanno da supporto alla ricettività del centro lagunare, oltre ad essere ormai accreditati come il luogo privilegiato del turismo congressuale.