Weekend Padova.

di

Padova è uno dei capoluoghi di provincia del veneto con oltre 200 mila abitanti. Il suo territorio è totalmente pianeggiante. Tra le città più ricche d’Italia, può vantare una fitta rete commerciale ed industriale.

E’ sede, inoltre, di una delle più antiche università del mondo, fondata nel 1200. La sua storia antica fa riferimento all’età romana, quando si alleò con l’impero per difendersi dai Galli.

La sua pianta urbana è alquanto irregolare, sintomo delle diverse dominazioni e dei governi che si sono succeduti alla guida della città.

Padova è una città molto visitata da turisti e vacanzieri soprattutto per il turismo a carattere religioso. Da visitare: Una delle mete più importanti è la Basilica di Sant'Antonio.

Notevole il patrimonio artistico individuabile a Padova, a partire dal Battistero di forgia romanico con la splendida cupola, il museo diocesano, la chiesa di San Clemente ed il Duomo che custodisce numerose opere di altissimo valore artistico.

Il sito più importante di Padova è sicuramente la cappella degli Scrovegni, situata nel giardino pubblico dell’Arena, dove sono custoditi numerosi dipinti di Giotto, chiamato a lavorare per la nobile famiglia che da il nome alla cappella.

Molto interessante l’orto botanico e la chiesa degli Eremitani, con due affreschi del Mantegna.

La vicinanza con i colli Euganei che sovrastano Padova consente di ampliare l’offerta turistica con una serie di escursioni naturalistiche oltre che con un’offerta gastronomica che fa riferimento ai vini doc tipici del Veneto.