Weekend a Schio.

Guida Turistica per un fine settimana a Schio in Veneto, Italia.

di

Il comune di Schio, in provincia di Vicenza, è circondato da uno scenario particolarmente suggestivo, immerso com'è tra le colline e le vette prealpine che creano una sorta di anfiteatro naturale alle sue spalle.

Le origini di Schio sono antichissime ma è nel Medioevo che appare per la prima volta il nome di Schledum (dal latino, quercia).

Il periodo di maggior splendore della cittadina veneta coincise con l'arrivo dall'Inghilterra di numerosi industriali, sul finire del '700, che insieme al patrizio veneziano Nicolò Tron diedero vita ad un vero e proprio distretto industriale della lana.

Il distretto crebbe e si sviluppò a dismisura con Alessandro Rossi, fondatore del lanificio Lanerossi, un punto di riferimento per l'economia italiana.

Proprio al mondo della lana sono legati molti dei monumenti e dei luoghi da visitare di Schio, come l'antico lanificio Francesco Rossi, il Lanificio Conte, il Lanificio Cazzola, la Fabbrica Alta, il monumento al tessitore e il monumento ad Alessandro Rossi.

Tra gli edifici di culto si segnalano il Duomo di San Pietro, la Chiesa di Santa Maria di Belvicino, la Chiesa di San Rocco di Tretto.

  • Ristoranti Vicenza Ristoranti Vicenza: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Vicenza.