Weekend Treviso.

Scegli Treviso per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a  Treviso in Veneto, Italia.

di

Capoluogo di provincia del Veneto, Treviso conta oltre 80 mila abitanti. Posizionato in territorio esclusivamente pianeggiante, si estende lungo il fiume Sile ed è caratterizzata urbanisticamente dalla presenza di numerosi ponti e canali.

L’architettura cittadina richiama fortemente i tratti del borgo medioevale.

L’attività principale è quella agricola. A Treviso è legata la notorietà di uno dei prodotti italiani più conosciuti, il radicchio trevigiano, che in Veneto è ampiamente usato nella cucina regionale in diverse varianti gastronomiche.

L’architettura trevigiana consente al turista di vistare le bellezze cittadine senza necessariamente dover raggiungere luoghi ad hoc.

La piazza principale, infatti, è un classico esempio di urbanistica medioevale, mentre le strade del centro sono caratterizzate dalla presenza di imponenti costruzioni del 1400.

Tra i siti di interesse turistico si segnalano il duomo ed il battistero, entrambi edificati intorno al 1100.

I maggiori danni al patrimonio artistico cittadino derivarono dal secondo conflitto mondiale mentre furono preservati nel periodo medioevale, in quanto la città strinse accordi con numerose orde barbariche.

Per questo motivo è riuscita a conservare nei secoli il suo impianto originario che merita di essere visitato da chi si trova in giro per il Veneto.

  • Voli Treviso
    Cerca on line il tuo volo per Treviso: offerte prenotazioni ed informazioni sui voli aerei da Milano, Roma, Napoli Palermo e Bologna per l' Aeroporto di ...
  • Ristoranti Treviso
    Ristoranti Treviso: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Treviso.