Weekend Vicenza.

Scegli Vicenza per un weekend

Guida Turistica per un fine settimana a  Vicenza in Veneto, Italia.

di

Vicenza è un capoluogo di provincia della regione Veneto. E’ denominata la città dei palazzi per la presenza di numerose costruzioni storiche perfettamente conservate edificate da importanti personaggi storici e facoltose famiglie vicentine.

E’ uno dei capoluoghi di provincia del veneto che negli anni ’80 legò il suo nome indissolubilmente alla produzione tessile rinomata in tutto il mondo, di cui, però, non detiene più il primato.

Anticamente fu dominata dai Romani fino all’arrivo di Barbarossa, per poi passare sotto il controllo di Padova prima e di Venezia dopo. Il regime austriaco influenzò la vita della città prima che questa venisse annessa al regno d’Italia.

I siti più interessanti da visitare sono ovviamente i Palazzi storici: Palazzo Barbaran Da Porto, costruito dall’architetto Palladio, Palazzo Pojana, questo influenzato dal tratto dell’architetto, il Palazzo Capra ed il Teatro Olimpico e la chiesa di Santa Maria Nuova.

Tutte le strutture di maggior interesse storico vicentine fanno riferimento alla grande figura del maestro Andrea Palladio.

Tipico elemento della cucina del posto è il baccalà alla vicentina appunto, ricetta che è ormai approdata sulle tavole di tutt’Italia.

  • Hotel Fiera di Vicenza
    Hotel Fiera di Vicenza. Gli appuntamenti, gli eventi e le manifestazioni allestite al quartiere fieristico di Vicenza.
  • Ristoranti Vicenza
    Ristoranti Vicenza: Nella nostra guida recensioni, indirizzi e telefoni delle migliori trattorie e ristoranti di Vicenza.