Archivio Senza categoria

A Venezia, Lorenzo Lotto in mostra alle Gallerie dell’Accademia

A Venezia: Omaggio a Lorenzo Lotto. I dipinti dell'Ermitage alle Gallerie dell'Accademia

Presso le Gallerie dell’Accademia di Venezia  in mostra, due grandi opere del grande pittore italiano Lorenzo Lotto (Venezia, 1480 – Loreto, 1556) mai esposti prima in Italia : il Doppio ritratto di coniugi e la Madonna delle Grazie.

I due dipinti provengono in prestito dall’Ermitage di San Pietroburgo e saranno esposti fino al 26 febbraio 2012.

[wp_bannerize group=”news_2″] Lorenzo lotto è stato un grande rittratista,

Il “Doppio Ritratto di coniugi”  fu realizzato alla fine del soggiorno di Lorenzo Lotto a Bergamo, l’opera,  raffigura una coppia di patrizi locali appartenenti ai committenti dell’artista.

La  “Madonna delle Grazie” invece è la rielaborazione del maggiore esemplare di Osimo, rubato all’inizio del secolo passato e mai più ritrovato.

Attraverso la mostra, il visitatore effettua un percorso dove le due opere, risalenti agli anni venti e quaranta del’500,  sembrano dialogare con altri dipinti lotteschi provenienti da diverse collezione musei europei e dalla collezione delle Gallerie dell’Accademia.

Tra i dipinti lotteschi, esposte presso le Gallerie Veneziane menzioniamo la Natività con Domenico Tassi che recentemente è stata restaurata,  il celebre Giovane malinconico di casa Rovero ed  il ritratto del Vescovo Negri.

Inoltre, molto emozionante, la possibilità di poter leggere il testamento originale autografato dal Lotto che  lasciò all’Ospedaletto.

Informazioni Evento:

Titolo mostra: Omaggio a Lorenzo Lotto. I dipinti dell’Ermitage alle Gallerie dell’Accademia

Data Fine: 26 febbraio 2012

Luogo: Venezia, Gallerie dell’Accademia

Orario: Lunedì: 8.15 – 14.00; Martedì > Domenica: 8.15 – 19.15

Telefono: 041 5200345

 


Spot

Spot

Spot