Idee per una vacanza in Venezuela.

Guida Turistica Venezuela

Viaggi e vacanze in Venezuela: Informazioni Turistiche su cosa vedere e cosa visitare.

di Lino Sorrentini

Dei paesi dell’America del Sud, il Venezuela è senza dubbio quello che presenta la maggiore varietà di scenari: dalle vette andine imbiancate dalla neve alle immense foreste amazzoniche, dalle incantevoli spiagge bidella costa caraibica all’immenso lago di Maracaibo, il più esteso di tutto il continente meridionale americano.

A penalizzare una terra dalle mille ricchezze è, probabilmente, la sua frequente instabilità politica che ne ha spesso frenato lo sviluppo, soprattutto dal punto di vista turistico.

Cuore del Venezuela è la capitale Caracas, città che ha via via abbandonato il suo aspetto coloniale e che si presenta oggi come una moderna realtà occidentale.

Una delle principali attrazioni del paese è costituita dal Rio Orinco, uno dei fiumi più lunghi del Sud America, sul cui delta vivono i Warao, una delle poche tribù che ancora abita le palafitte ed il cui stile di vita non è molto diverso da quello degli antichi padri.

Merita una visita anche il Parque Nacional Canaima (nella foto) , Parco Nazionale situato nello stato Bolívar, in Venezuela.

Canaiman Lago

Incontri simili è possibili farli sulle Ande venezuelane dove esistono caratteristici villaggi la cui vita è lontana anni luce dalla modernità della capitale.

Una delle mete più frequentate è sicuramente la costa caraibica, con le sue ampie spiagge di sabbia bianca che conferiscono la tipica colorazione turchese alle acque del mare.

Tra le mete più gettonate va annoverata la Isla Margarita.

Caracas Venezuela

Nella zona a sud del paese, infine, si trova la giungla amazzonica, caratterizzata dalla presenza di una fitta vegetazione attraversata da numerosi corsi d’acqua.

Altre Informazioni