Vera Gedroits
Costume e Società

Vera Gedroits: ecco chi era la donna protagonista del doodle di Google di oggi.

Ecco chi era Vera Gedroits, protagonista del doodle di oggi. Fu la prima professoressa russa di chirurgia e la prima a operare in guerra.

Oggi, lunedì 19 Aprile, Google ha dedicato un doodle a Vera Gedroits, ma chi era questa donna?

Vera Gedroits, nata 151 anni fa, è stata la prima chirurga russa e la prima professoressa di chirurgia del paese. Oltre a svolgere questa professione la chirurga russa si è dedicata molto anche alla poesia.

Dove è nata Vera Gedroits?

Vera nacque il 19 Aprile 1870 in una nobile famiglia lituana dei Giedroyć Iniziò a studiare medicina a San Pietroburgo e a 24 anni si sposò con Nikolai Belozerov.

Successivamente si trasferì in Svizzera dove diventò assistente del professore César Roux nel 1898.

All’età di 28 anni, si laureò con il massimo dei voti. Nel 1900 ritornò in Russia per assistere la madre che soffriva di depressione e lì fu assunta come medico in un cementificio dove curò i dipendenti e le loro famiglie.

Durante la guerra russo-giapponese nel 1904 si offrì volontaria della Croce Rossa e fu proprio durante la battaglia che si distinse per aver curato migliaia di soldati.

Dopo il suo servizio nei campi di battaglia, Vera Gedroits lavorò come chirurgo per la famiglia reale russa fino al suo ritorno a Kiev, dove diventò professoressa di chirurgia presso l’Università di Kiev nel 1929

Vera Gedroits morì nel 1932 a causa di un tumore. Fu sepolta nella sua città natale.

Scopri di più su: