fbpx
Archivio Senza categoria

Vetro e Gioielli in mostra a Trento

Fino al 7 novembre 2010, a Trento, presso il Castello del Buonconsiglio ed il Castello Thun  in Val di Non, in esposizione circa 700 oggetti preziosi provenienti sia da collezioni pubbliche che private.
Tra questi menzioniamo, un carico di perle e vetri risalenti al 500, bellisssime collane di perle vitree  ed infine il flauto in vetro di Napoleone (recuperato dagli inglesi dopo la battaglia di Waterloo).

Il percorso della mostra  si articolerà in diverse sezioni che si snoderà tra i due castelli, che vanno dalla lavorazione del vetro alla preparazione delle materie prime,  una particolare attenzione sarà dedicata alla sezione della creazione di gioielli, bicchieri, calici, vasi e piatti. Molto emozionate  la visione dell’antica fornace rinascimentale veneziana e la visione del ventre di una nave cinquecentesca affondata a Gnalic .

Il visitatore potrà ammirare  le “regine delle perle”, che venivono utilizzate nel XV secolo, come merce di scambio per acquistare schiavi.

Il meglio della vetraria muranese dell’800 e ‘900 sono rappresentate da pezzi provenienti da collezioni private come i capolavori dei più importanti maestri e designers, come Pietro Bigaglia, Jacopo Franchini, Giuseppe e Ercole Barovier,Vittorio Zecchin, Napoleone Martinuzzi, Carlo Scarpa e Fulvio Bianconi.

Informazioni Evento:

Fino al: 07 novembre 2010
Costo del biglietto: 7,00 euro; Riduzioni: 4,00 euro
Luogo: Trento, Castello del Buonconsiglio
Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, chiuso il lunedì.
Telefono: 0461 492803, 0461 492846

Spot

Spot

Spot