Viaggiare in aereo non è mai stato così facile. E, soprattutto, economico. La concorrenza tra compagnie ha determinato una flessibilità del mercato che offre sempre più spesso opportunità da cogliere a volo.
In un simile contesto, il fai da te dà grandi soddisfazioni.
Perché libera da vincoli e soprattutto fornisce la possibilità di pianificare un viaggio secondo i propri desiderata, scegliendo la meta, la durata, il tipo di alloggio, definendo un itinerario con tutto ciò che c’è da vedere, prenotando in anticipo i migliori ristoranti e addirittura individuando, con piattaforme come Parkos, dove lasciare l’auto in sosta all’aeroporto di partenza.
Come pianificare un viaggio in aereo senza commettere errori?
Innanzitutto, è bene preparare un check di tutto ciò che occorre.
Scegliere la destinazione (aereo ed hotel)
La prima cosa, naturalmente, è la scelta della destinazione.
Meglio rimanere in Italia o raggiungere una capitale europea? Vogliamo puntare al sogno americano o lasciarci sedurre dalle spiagge orientali?
La scelta della destinazione dipende da diversi fattori: motivo del viaggio, disponibilità di tempo, budget pianificato.
Se la destinazione ha una sua flessibilità, è possibile sceglierla anche in base alle opportunità e alle combinazioni andata e ritorno che offrono le diverse compagnie.
Per prenotare il volo ma anche per prenotare l’albergo in cui alloggiare vengono incontro tante piattaforme online.
Verificare i documenti ed eventuali obblighi sanitari
Una volta scelta la meta e prenotato l’hotel, occorre assicurarsi di essere in regola con i documenti personali e di viaggio.
Meglio evitare di giungere in aeroporto ed accorgersi che la carta d’identità è scaduta. O, peggio ancora, di scoprire che il Paese che si sta per raggiungere richiede il passaporto che abbiamo dimenticato a casa!
Non trascurare nemmeno gli aspetti sanitari: specialmente se si sta per raggiungere mete esotiche, è sempre bene accertarsi degli eventuali obblighi vaccinali richiesti.
Prima di partire, valutare anche, con la propria compagnia assicurativa, l’eventualità di sottoscrivere un’apposita polizza che possa mettere al riparo da ogni forma di rischio durante il viaggio.
Come raggiungere l’aeroporto
Tra i preliminari del viaggio, non va trascurato il modo in cui si decide di raggiungere l’aeroporto di partenza. Si va in taxi? In treno? Ci accompagna un amico o un parente? Si va con l’auto propria?
In quest’ultimo caso, dobbiamo ricordarci di prenotare un parcheggio per la propria automobile. E lo dobbiamo fare per tempo. Perché non possiamo permetterci di arrivare tardi al check-in e al gate di partenza.
Se vogliamo ridurre i tempi e avere anche la certezza di strappare la tariffa più conveniente, possiamo prenotare il nostro parcheggio economico e sicuro nei pressi dell’aeroporto attraverso la piattaforma Parkos.
L’approccio è intuitivo, il risultato assicurato.
Inserendo aeroporto di partenza e date del volo, la piattaforma restituisce tutti i parcheggi fuori sede dell’aeroporto, indicando anche gli eventuali servizi aggiuntivi, quali ad esempio la navetta privata per l’aeroporto, il servizio di parcheggio e riconsegna auto, lavaggio auto, check-up auto, assistenza bagagli, ricarica elettrica dei veicoli, area di attesa riscaldata/climatizzata con articoli da toeletta e altro ancora.
Creare un itinerario
Soprattutto se si è scelto di visitare una città d’arte, può essere utile, attraverso una semplice ricerca sul web, costruirsi un itinerario da seguire durante i giorni di vacanza.
Questo consente di non perdersi le principali attrazioni, di non ritrovarsi il cartello “chiuso” davanti al museo e soprattutto di non rimanere a bocca aperta, al rientro, quando l’amico sapientino ci chiederà se abbiamo ammirato quel particolare della città che in pochi conoscono…
Studiare le usanze locali
Conoscere le usanze del territorio che ci si appresta a visitare può essere molto utile, prima di partire.
E non solo perché ci mette in condizione di non fare brutte figure (in alcuni paesi la mancia a ristorante, per esempio, è obbligatoria: così come fare determinati gesti assume significati diversi a seconda del Paese in cui ci si trova) ma anche perché possono esserci località in cui assumere determinati comportamenti, ma anche avere un abbigliamento non consono alle tradizioni locali, può creare grattacapi spiacevoli.
Ed allora, siete pronti a partire?