fbpx
Le migliori app per viaggiare
Attualità

Viaggiare in sicurezza e risparmiando: ecco i consigli!

Viaggiare non è mai stato così semplice: compagnie low cost, AirBnB, e tutto si può fare online! A volte però le cose non vanno secondo le aspettative e possiamo incorrere in rischi, sia mentre acquistiamo e prenotiamo online, sia mentre siamo lontani da casa.

Proprio per questo abbiamo raccolto alcuni consigli per viaggiatori al tempo di internet e della rivoluzione tecnologica!

Sicuramente la maggior parte di noi avrà provato un servizio di prenotazione online, come booking o il già citato AirBnb. Attraverso questi servizi possiamo prenotare un appartamento, una stanza o un letto in una camera condivisa: insomma, le soluzioni sono moltissime e per tutte le fasce, di prezzo e d’età. Ci sono alcuni suggerimenti però che è meglio seguire prima di prenotare un servizio online e rischiare di cader vittima di una truffa o che le proprie aspettative vengano deluse:

  • Consultate sempre le recensioni: anche se il web è pieni di recensioni finte, consultate comunque commenti e review degli utenti, soprattutto quelle garantite da servizi affidabili come TrustPilot.
  • Effettuate pagamenti solo attraverso connessioni sicure: non effettuate transazioni e non condividete dati personali attraverso reti pubbliche Wi-Fi le quali sono facilmente hackerabili. Se viaggiate e vi connettete spesso a reti pubbliche, ricordatevi di usare una VPN, che vi protegge da attacchi hacker e spyware.
  • Consultate più siti… ma affidabili: non limitatevi a guadare solo un sito, le offerte migliori si trovano cercando su diversi siti. Naturalmente rispettando alcune regole base per lo shopping online: siti sicuri, con regole e policy di vendita ben chiare e un servizio clienti preciso.

Risparmiare? È possibile. Non solo prenotando in anticipo ma anche selezionando paesi diversi, scegliendo mete low cost e attivando gli allarmi (ovvero le notifiche) di servizi come Google Flights e Skyscanner.

Ma al di là di dei servizi online, le nuove innovazioni tecnologiche ci hanno portato moltissime app e strumenti utili da usare anche quando siamo in viaggio! Qualche esempio? Continuate a leggere!

Le migliori app per viaggiare

Quando siete in vacanza avete bisogno di informazioni rapide, chiare e comprensibili. Per questo le app vi vengono in aiuto. Non solo Maps per spostarsi ma anche la simpatica e utilissima City Mapper, o Uber per i trasporti, la LonelyPlanet mette a disposizione tutte le sue guide, con tanto di mappe e informazioni come app gratuita. Non ancora soddisfatti? Con Bandsintown avrete il controllo su concerti ed eventi mentre con WeatherPro controllate il meteo ovunque nel mondo e con Touchnote create le vostre cartoline!

Strumenti utili

Non dimenticate di inserire in valigia un powerbank, per avere sempre batteria con voi e non trovarvi senza cellulare proprio mentre cercate la strada per l’alloggio! Se siete appassionati di foto non potete perdervi le lenti per smartphone: solitamente le potete acquistare in pacchetti da tre (fish-eye, grandangolo e macro), con clip, da applicare al telefono per scatti favolosi. Ultima chicca per tutti i distratti: il localizzatore bluetooth! Un piccolo dispositivo da attaccare alla valigia o addirittura al portafoglio, collegato ad un’app che riceve un segnale e vi aiuta a ritrovare l’oggetto in caso di smarrimento!

Opinioni
Redazione online

Redazione online

Spot

Spot

Spot

Share via