fbpx
Arte e Cultura

Viaggio a New York ? Scopri il Met e le sue mostre



Il Metropolitan Museum of Art di New York rappresenta una delle tappe immancabili per i turisti che trascorrono un soggiorno nella “Grande Mela”. Tra i più grandi e conosciuti musei al mondo, il Met si colloca con la sua sede centrale proprio nel cuore di New York, precisamente sul lato destro di Central Park (sul cosiddetto “Museum Mile”, ovvero il “Miglio dei musei” di Manhattan).

La collezione permanente raccoglie oltre due milioni di opere d’arte, divise in diciannove sezioni. Qui è possibile ammirare oggetti dall’esclusivo valore artistico appartenenti a tutti i periodi storici, a partire dall’arte egizia, mediorientale antica, greca e romana, fino all’arte moderna e statunitense.

Molto ricche anche le collezioni africane, asiatiche, oceaniche, islamiche, e non mancano collezioni enciclopediche di strumenti musicali, accessori d’epoca, abiti e armi antiche provenienti da ogni parte del mondo.

A ciò si accompagna una serie di mostre itineranti durante tutto l’anno.

Tra queste segnaliamo “Impressionismo, moda e modernità”, visitabile fino al 27 maggio 2013, una ricca esposizione che vuole analizzare e approfondire il ruolo che ha avuto la moda nelle opere degli impressionisti e dei loro contemporanei.

Con circa 80 grandi quadri, fotografie e stampe, costumi d’epoca, accessori e figurini, la mostra rivela ai visitatori lo stretto connubio tra moda e arte figurativa nel ventennio che va dal 1860 al 1880.

Al centro di questo percorso ci sono alcune delle opere più celebri del movimento impressionista, a dimostrazione di quanto gli artisti si allineassero ai dettami della moda. Inoltre, costumi, fotografie e illustrazioni d’epoca contribuiscono a rendere ancora più evidente il rapporto tra moda e pittura, ricreando il tipico ambiente parigino della fine dell’Ottocento.

Spot

Spot

Spot