Scopri il Brasile, la destinazione prediletta dagli italiani: dalle affascinanti Cascate di Iguaçu ai vibranti panorami urbani di Rio de Janeiro.
Il Brasile è da sempre una delle destinazioni turistiche più amate dagli italiani. Sole, calore, musica e panorami naturali (come le Cascate di Iguaçu che segnano il confine con l’Argentina) e urbani (Rio de Janeiro, Salvador) la rendono una destinazione tra le più gettonate per i nostri connazionali specie in quel periodo dell’anno in cui l’autunno tende a scivolare verso l’inverno.
Hotel, villaggi turistici e resort esclusivi: le opzioni per trascorrere un periodo di vacanza nel più affascinante paese del sud America, non mancano. Distese di sabbia, acqua cristallina e vegetazione rigogliosa sono i must che offre il Brasile per un soggiorno indimenticabile sull’Oceano Atlantico. Migliaia di chilometri di costa oceanica con spiagge immense alle quali fa da sky line, soprattutto a ridosso dei principali centri, una cortina di lussuosi hotel, fanno da contrasto alla più povera ma non meno affascinate ed avventurosa conformazione territoriale interna, come l’Amazzonia dove è ancora possibile trovare tracce di indios e popolazioni autoctone.
Brasile
Il Brasile ha esportato in tutto il mondo due esempi della propria cultura: il Carnevale, che a Rio de Janeiro trova la sua massima rappresentazione e la Samba, danza dai ritmi indiavolati.
Nella musica, il Brasile conferma la sua tradizione di terra dalle mille contraddizioni, capace di ammaliare in una nostalgica melodia di bossanova, il più esuberante dei turisti.
Abitato da oltre 180 milioni di abitanti, (San Paolo e Rio de Janeiro sono le principali città, insieme alla capitale amministrativa, Brasilia), il Paese è fortemente legato ai valori della cultura cristiana che può vantare la creazione di numerosi chiese costruite nel periodo coloniale.
Potrebbe sembrare però riduttiva una descrizione che non prenda in considerazione le grandi contraddizioni di questa affascinante terra, capace di attrarre un numero sempre crescente di turisti e visitatori.
Cosa vedere
Dalle metropoli come San Paolo, Brasilia e Rio de Janeiro, famosa in tutto il mondo per il suo carnevale, alle immense spiagge di Fernando de Noronha, Praia da Pipa o Jericoacoara, dalle ambientazioni selvagge dell’Amazzonia al Parco Nazionale dei Lencois Maranhenses: ecco il Brasile.
Rio de Janeiro vale da sola il viaggio: incastonata nella baia di Guanabara sul cui ingresso fa buona guardia il Pan di Zucchero e vegliata dal Cristo Redentore che svetta dal Corcovado, é una delle mete più ricercate da chi sceglie di fare un viaggio in Brasile.
San Paolo é, invece, una delle prime tre metropoli al mondo ed un vero caleidoscopio di culture e etnie.Non a caso é la città con più italiani al mondo, frutto di varie epoche di immigrazione che hanno lasciato il solco nei tradizionali quartieri di Mooca e di Bixiga.
Modernissimo centro di affari ai primi posti mondiali per importanza strategica ha anche un interessante lato turistico con la Estação da Luz, il Museo MASP e quello della Immigrazione.
Recife
La costa nord orientale del paese, quella che ricade nello stato del Permambuco, è tra le più belle dell’intera nazione.
Recife, la capitale locale, è una delle città più antiche del Brasile, ricca di storia, arte e bellezze naturali che la rendono molto vicina, anche per conformazione, alla città di Venezia.
Recife è una meta ideale per abbinare una vacanza al mare ad un viaggio alla scoperta dell’arte sudamericana nella sua essenza originaria.
A dispetto delle sue origini, oggi Recife si presenta agli occhi del turista come un centro vivo e moderno, con strutture alberghiere e ricettive in grado di soddisfare ogni esigenza.
Fortaleza
Fortaleza è una città nord orientale del Brasile, adagiata sulle coste atlantiche, rinomata per il suo clima temperato per tutto l’anno.
Per questo motivo è frequentata dai brasiliani durante il periodo invernale.
Fortaleza conta oggi circa 2,5 milioni di abitanti e vanta innumerevoli spiagge dove si concentra la maggior parte dei turisti.
E’ dotata di un bel centro storico e di ampi litorali.
A Fortaleza è possibile godere a pieno dei ritmi sud americani, rilassanti e tranquilli, scanditi dalle maree dell’Oceano e dall’alternarsi dei tramonti e delle albe.
Il cuore antico di Fortaleza è ricco di luoghi da visitare tra cui si segnalano il mercato del pesce, la cattedrale ed il parco.
La vita si svolge principalmente nei locali del centro Dragao del Mar.
Poco distante dal centro è situata Praia de Iracema, con il lungomare costellato di locali e frequentatissimo dai turisti.
Salvador de Bahia
Salvador de Bahia è la capitale dello stato brasiliano di Bahia.
E’ la regione del Brasile più ambita da chi cerca relax e pace su una spiaggia assolata bagnata dalle placide acque dell’Oceano che a Bahia perdono il loro impeto perpetuo.
Salvador è un centro ricco di storia e tradizione, costruita dai coloni.
Ancora molto evidente la presenza dei discendenti delle popolazioni africane deportate nel Sud America che hanno dato poi vita a importanti insediamenti e che conservano ancora evidenti tratti della loro terra d’origine.
Salvador è un centro di origine portoghese oggi nota per il Carnevale, festeggiato come avviene nei maggiori centri brasiliani, curando ogni minimo particolare.
Da non perdere un giro sull’Elevador Lacerda, edificio caratterizzato dalla presenza di numerosi e veloci ascensori che collegano il porto alla zona più alta della città.
Numerosi gli edifici religiosi costruiti dai coloni e ricchi di fascino come il museo della cultura afro-brasiliana.
La città è particolarmente amata dagli italiani che la scelgono per le vacanze ed i viaggi invernali.
Amazzonia
L’ Amazzonia è una sterminata regione che si sviluppa intorno al lungo fiume del Brasile, il Rio delle Amazzoni, che forma durante il suo tragitto una serie di affascinati cascate ed un intricato sistema di fiumi e specchi d’acqua.
L’Amazzonia è considerata il polmone del mondo, ed ancora oggi molte zone non sono state esplorate, se l’estensione di questa imponente oasi naturale ha subito l’effetto del disboscamento attuato dall’uomo.
Terra misteriosa, avventurosa e pericolosa, ma affascinante per chi vuole vivere una esperienza indimenticabile a contatto con la natura più selvaggia presente sul pianeta.
Numerose le specie animali che vivono in Amazzonia, dai volatili variopinti, a rari mammiferi, tra cui quelli più pericolosi e numerose specie di rettili ed insetti velenosi.
Per una visita alla foresta amazzonica si consiglia di partire da Manaus e seguire il fiume che attraversa la distesa verde.
Ovviamente le guide del posto sono indispensabili per evitare i pericoli e godere dei più bei scorci naturali esistenti.