Con il suo fascino storico senza eguali, millenaria culla culturale e artistica, e allo stesso tempo terra di contraddizioni che spesso torna alla ribalta nei fatti di cronaca per spiacevoli accadimenti, l’Egitto lavora duramente per rilanciarsi come meta del turismo internazionale.
Sono lontani i grandi numeri di un tempo, ma comunque rimane una terra affascinante che attrae numerose persone ogni anno. La raccomandazione è sempre quella di informarsi preventivamente sulle novità di volta in volta provenienti dalla Farnesina e organizzare il proprio viaggio in agenzia senza soluzioni “fai da te”, in modo da partire con la massima sicurezza.
Focalizziamoci qui sulle bellezze di questa terra sfortunata ma incantevole, a metà tra il Mediterraneo e il Vicino Oriente. L’Egitto ha infatti una storia che si perde nella notte dei tempi, abitata fin dal decimo millennio a.C., con una ricchissima eredità tramandataci fino a oggi dai numerosi siti archeologici che ne testimoniano la passata grandezza culturale.
L’economia del Paese è fortemente incentrata sul settore turistico, con un patrimonio culturale e naturale tra i più imponenti al mondo (si pensi al sito delle piramidi di Gaza tra i più visitati e alla maestosità della barriera corallina del Mar Rosso).
Tra le mete più visitate la città de Il Cairo, con il museo archeologico, le piramidi e la moschea di Muhammad Ali Pash, il sito archeologico di Luxor e la Valle dei Re, e ancora città emblematiche del turismo balneare come Marsa Alam, Sharm-el-Sheikh e Hurghada, veri e propri paradisi naturali dove poter soggiornare in uno dei numerosi resort e villaggi turistici.
Sarà piacevole deliziare il palato con piatti a base di pescato fresco, oppure con i piatti tipici dell’area nordafricana, il Falafel (polpette fritte a base di legumi come fave, ceci e fagioli) e il Ful (a base di fave secche e accompagnato con il pane).
Altra diffusa modalità per conoscere l’Egitto sono le tipiche crociere sul Nilo, occasioni per visitare un considerevole numero di località della zona unendo la comodità di navigare su grandi navi dotate di ogni comfort e per tutte le necessità.
Ancora meglio se prenotate in anticipo, potendo usufruire di forti sconti, oppure sfruttando una delle tante occasioni di viaggi “last minute”.
Leggi anche