Vivere la montagna è sempre qualcosa di meraviglioso, che sia estate o inverno. È una pausa rigenerante nella natura, lontana da stress e impegni della vita quotidiana e moderna, dove respirare aria pulita e fare un sacco di belle attività outdoor.
Tuttavia, in molti pensano che se si hanno dei figli a carico questo genere di viaggi siano per un po’ off limits. Niente di più sbagliato. Portare i bambini in montagna è infatti un ottimo modo per permettere loro di crescere sani, forti e vivere meravigliose esperienze.
Quando si parte in famiglia è sempre possibile creare ricordi che siano indimenticabili, senza credere che alcune attività siano negate solo perché si hanno con noi figli considerati ancora piccoli. Ciò che bisogna tenere sempre bene a mente è che la montagna è la migliore amica di ogni singolo essere umano. L’importante è saper organizzare il tutto.
L’alloggio e le attività family friendly
La prima cosa a cui pensare, quando si decide di fare un bel viaggio in montagna con l’intera famiglia, è l’alloggio. Il soggiorno deve essere piacevole e rilassante per tutti, bambini compresi, e proprio perché con noi ci saranno i più piccoli è bene non sottovalutare l’importanza dei comfort.
In Trentino, in particolar modo, vi è la possibilità di alloggiare in un family hotel a 4 stelle in montagna, destinato a offrire servizi su misura per genitori e figli, donando ambienti confortevoli per chiunque.
Da qui sarà possibile vivere appieno la bellezza delle Dolomiti. Con una funivia a soli 150 metri dall’hotel, che porta direttamente al Ciampedie, e la vicinanza al Sellaronda, questo tipo di soggiorno permette di accedere rapidamente a panorami mozzafiato e sentieri affascinanti dove affrontare qualche indimenticabile passeggiata.
Nonostante i comfort di cui sono dotati questi alberghi, le camere restano a tema e preferiscono non lasciarsi macchiare eccessivamente dalla modernità della città. Sono quindi ispirate alla natura circostante e trasformano il soggiorno in un’esperienza magica.
È bene sapere, poi, che vi è grande presenza di attività family friendly da fare sia nei pressi dell’hotel che avventurandosi un po’ più all’interno dei monti. Alcune possono essere ad esempio il “bosco degli scoiattoli” e la “fattoria della malga”.
E, per finire, le avventure possono non finire mai: da escursioni in bicicletta a gare di orienteering, le attività per tutta la famiglia sono numerose e tutte pronte a regalare emozioni a grandi e piccini.
Cosa mettere in valigia
State organizzando un viaggio in montagna con i vostri bambini? Prestate attenzione perché ci sono alcune cose che non possono assolutamente mancare in valigia. Tenete prima di tutto bene a mente che la montagna è imprevedibile, con cambiamenti climatici repentini che possono cogliere di sorpresa.
Perciò pensate bene all’abbigliamento da portare, come prima cosa. Alcune giornate possono essere più calde e vi è necessità quindi di portare pantaloncini corti e t-shirt, meglio se realizzati in materiali tecnici.
Non bisogna però dimenticare di mettere in valigia qualche felpa, un maglione e una tuta lunga da indossare nelle giornate o nelle serate più fresche. È fondamentale avere sempre con sé anche una giacca impermeabile o un k-way, per contrastare le piogge improvvise.
Infine, un occhio di riguardo alle calzature. Se le scarpe da ginnastica leggere sono perfette per una passeggiata serale o un giro in bicicletta, per i sentieri più impegnativi servono scarponcini da trekking con suola antiscivolo, che offrano un buon sostegno alla caviglia.