Il periodo invernale, in modo particolare, rappresenta il momento dell’anno nel quale i locali cittadini si riempiono.
Sicuramente perché escludendo i luoghi all’aperto, diminuendo le uscita fuori porta, desiderando evadere dalle mura casalinghe che a lungo possono divenire claustrofobiche, ciò che resta è proprio ritrovarsi in un luogo chiuso ben fornito di tutto ciò che può rendere una serata o una qualsiasi altra occasione della giornata gradevole.
Per questo le sale cinematografiche si tornano a riempire, come pure bar e caffè, ristoranti, ma anche e soprattutto una categoria di locali che sta continuando ad andare per la maggiore.
In giro per Avellino tra vinerie e bistrot
Si tratta di quelli che uniscono una ristorazione più tipica di un vero e proprio Ristorante, ma ben più impegnativo, e un’ampia offerta di situazioni leggere e conviviali che più convengono all’esperienza di un Caffè.
Insomma, non facilmente catalogabili ma senza dubbio desiderate come soluzioni che uniscono cibo, bevuta e ambiente rilassato e conviviale adatto a ogni circostanza.
Sono le vinerie e i bistrot, le prime che nascono come luoghi del buon bere ma che diventano anche e soprattutto luoghi di incontro e chiacchiere tra un tagliere di salumi, un ricco aperitivo, una degustazione a tema; le seconde che, pur nascendo con l’accezione francese di “piccola osteria” ma assumendo con il tempo quella di “piccolo caffè”, oggi rappresentano di più un luogo che fondamentalmente unisce le due cose.
Avellino offre un gran numero di luoghi che rientrano in queste due “etichette”. Iniziamo con il centro storico.
Dejavu
Il Dejavu di Mirko Gizzi è una vineria con ristorazione, locale molto intimo e caldo nei suoi ambienti, da qualche anno ormai un punto di riferimento per la movida serale avellinese, ideale per trascorrere piacevoli serate in compagnia degustando un ottimo calice di vino ad accompagnare un aperitivo o una prelibata cena.
Una sala per le cene con oltre 30 posti a sedere, il Wine Bar per assaporare la ricca selezione di vini presenti e per i saporiti aperitivi della casa, e infine il privè, ideale per cene romantiche e per chi desideri ritagliarsi un angolo di assoluta tranquillità, compongono gli spazi del Dejavu.
- Dejavu è in via Duomo, 13 ad Avellino.
DWine
Poco distante troviamo il DWine, con vineria e piccola ristorazione di qualità, locale perfetto per trascorrere una serata in piena rilassatezza gustando prodotti e vini di eccellenza.
Il locale di Renato Pergola che fa della ricercatezza degli alimenti offerti e delle etichette proposte il suo punto di forza, trovando riscontri positivi e vantando ottime recensioni da una clientela di ogni età.
- DWine è in Vicolo Sapienza (Piazza Libertà), 11 ad Avellino.
Sughero
Sempre nella stessa area del centro storico troviamo Sughero, un bistrot che propone piatti molto ricercati e finemente preparati abbinandoli a un’ampia offerta di vini di elevato livello.
La location si presenta elegante e accogliente al tempo stesso.
Anche in questo caso un locale che racchiude una molteplicità di esigenze, dal buon cibo, al buon vino, al semplice piacere di stare insieme brindando con un aperitivo.
- Sughero è in via Chiesa Conservatorio, 22 ad Avellino.
Il Gufo
In centro storico troviamo ancora Il Gufo, che da qualche anno si è attestato tra i locali più amati da coloro che desiderano sapori autentici e ambiente accogliente.
Una cucina quella di Sabatino Riccardi intesa come ricerca, con una grande attenzione all’approvvigionamento della materia prima, in particolare delle carni che ne sono protagoniste assolute insieme alle etichette ricercate. Irresistibili sapori e giusta atmosfera si fondono.
- Il Gufo è in via Nappi, 24 ad Avellino.
Hirpinian Cluster
Girovagando per le vie della città troviamo poi Hirpinian Cluster, il bistrot di Piero Lo Vuolo può vantare un ambiente estremamente familiare, oltre a una scelta di piatti tipici irpini da gustare con uno dei tanti vini proposti di qualità.
Piace molto sia per aperitivo sia per cena, in quanto apprezzato soprattutto per la piacevolezza nel sedersi e poter chiacchierare in tutta libertà mentre se ne gustano i sapori. Perfetto per chi ama i sapori più veraci e tipici dell’Irpinia.
- L’Hirpinian Cluster è in via Luigi Amabile, 2 ad Avellino.
Godot Art Bistrot
Conserva la tipica accezione di piccolo caffè alla francese il Godot Art Bistrot, tipico nel suo stile singolare tra vintage e contemporaneo metropolitano, tra singolari incontri d’arte e preziosi eventi culturali e un’offerta enogastronomica curata direttamente dalla proprietà con cura.
Sicuramente un punto di riferimento in città per la singolarità della sua essenza, che unisce alla perfezione la cultura e lo stare insieme, tra enogastronomia e vera convivialità.
- Il Godot Art Bistrot è in via Mazas, 13/15 ad Avellino.
Que Sabroso
Il Que Sabroso, sempre in centro città, è un altro locale molto amato da un vasto pubblico di estimatori della buona cucina in un ambiente confortevole e informale.
La steak house di Mario Dell’Anno propone carni selezionate, ma anche pizze e taglieri per aperitivi e serate sfiziose, e un vasto assortimento di etichette prelibate completano l’offerta.
Un locale che continua a essere riferimento in città per una clientela di ogni età che voglia svagare la testa con una serata piena di spensieratezza.
- Il Che Sabroso è in via Brigata, 41 ad Avellino.
MON’e banco e cucina
A quattro passi dal Corso Vittorio Emanuele è davvero un piacere lasciarsi trascinare dai piatti di Massimiliano Montano sorseggiando un buon bicchiere di vino versato da Laura Ronconi.
A metà strada tra una vineria ed un bistrot, questo locale si caratterizza per l’accoglienza, l’atmosfera informale ed i piatti irpini e campani.
Mon’e Banco e Cucina è in Via Mancini 15/17 ad Avellino
Cappuccini
Spostandoci, infine, in zona Cappuccini, nei pressi del liceo classico “Colletta”, c’è il Bar Cappuccini con la sua nuova saletta bistrot che piace e convince.
Ormai super affermato tra i locali cittadini, affollato in estate come in inverno, il noto Bar funge da ritrovo prediletto di giovani e meno giovani, per una bevanda calda come per un aperitivo, fino alla piccola gastronomia artigianale da consumare in un ambiente contemporaneo e molto glamour.
- Il Bar Cappuccini è in via Scandone ad Avellino.
Hai un ristorante, un bistrot o una vineria ?
- Fatti conoscere, inserisci il tuo locale nella nostra guida . Per informazioni 347.6246171 oppure scrivi a [email protected]