fbpx
Archivio Senza categoria

Pittura nuziale in mostra a Firenze

 

Realizzata in collaborazione con il Museo Horne di Firenze, la mostra dedicata alla “Pittura nuziale nel quattrocento fiorentino ” che si terrà fino al 1 novembre 2010, presso la Galleria dell’Accademia di Firenze, presenterà un percorso di cassoni dipinti presenti nella raccolta appartenuta a Herbert Percy Horne, arricchita per l’occasione da alcune opere concesse da collezionisti privati.

Nel Rinascimento la camera è il fulcro della casa,  luogo intimo e protetto, dove si consumava il matrimonio, si partoriva e si muoriva.  Le spalliere, e i fronti istoriati dei cassoni sono le testimonianze sulla casa fiorentina rinascimentale.

Oltre a  questo la “pittura da camera”  ebbe la  funzione fondamentale di trasmettere, attraverso immagini che prendevono spunto dalla mitologia classica, dalla Bibbia, a episodi storici e alla letteratura del tempo.

L’ultima sezione della mostra è dedicata all’orgoglio della casata, attraverso delle tavole dipinte di forma circolare benaugurali o celebrative del lieto evento, che venivano donate alle puerpere; in particolare vogliamo ricordare uno dei più famosi, quello realizzato in occasione della nascita di Lorenzo il Magnifico Trionfo della Fama ( New York, Metropolitan Museum).

Tra le opere esposte,  si segnalano quelle del Botticelli (Storia di Virginia Romana, Bergamo, Accademia Carrara), Filippino Lippi (Storia di Lucrezia Firenze, Galleria Palatina), Pesellino (Storie di Susanna, Avignon, Musée du Petit Palais).

Informazione Evento:

  • data: 8 giugno – 1 novembre 2010
  • luogo:Galleria dell’Accademia – Firenze

Spot

Spot

Spot