New York è tra le città più visitate al mondo. Milioni di turisti ogni anno la scelgono per godere di un’atmosfera unica e apprezzare numerose attrazioni. Scopriamo come organizzare questo genere di viaggio, cosa fare e vedere.
Organizzare un viaggio a New York
New York continua a mantenere intatto il proprio fascino e ogni anno attrae milioni di turisti che arrivano praticamente da tutto il mondo. La metropoli americana ha tantissimo da far vedere e soprattutto offre un’atmosfera unica e coinvolgente che si può apprezzare in diversi periodi dell’anno come le festività natalizie. Prima di sviluppare un personale tour virtuale inserendo le varie location assolutamente da non perdere, è necessario organizzarsi preventivamente. Innanzitutto è indispensabile fissare il periodo. Certamente il Natale offre numerosi spunti ritrovandosi in un’ambientazione magica con tutti i negozi adornati con giocattoli e oggetti che richiamano lo spirito natalizio. Tuttavia, ci sono anche altri periodi che stimolano particolarmente come l’autunno con i suoi colori e il fascino di Central Park magari da attraversare mano nella mano con il proprio partner. A ottobre ci si può immergere nella travolgente festa del Columbus Day, lasciarsi conquistare dalle proposte di Halloween e molto altro. Insomma, per ogni mese dell’anno ci sono ottime ragioni per pensare di organizzare un viaggio alla scoperta della Grande Mela.
Il visto turismo per gli Usa
In fase di organizzazione del proprio viaggio a New York bisogna occuparsi di tutti gli aspetti, anche soprattutto quelli burocratici. In particolare, qualsiasi cittadino straniero per potersi recare sul territorio americano deve necessariamente richiedere e ottenere il visto turismo USA. Grazie ai buoni rapporti esistenti tra il nostro Paese e gli Stati Uniti d’America, la procedura per gli italiani è semplificata ed è sufficiente richiedere la cosiddetta autorizzazione ESTA. Bisogna però fare attenzione perché non è scontato che la richiesta venga approvata. Dunque, prima di prenotare il viaggio e organizzarsi su tutti gli aspetti logistici, è opportuno aspettare il buon esito della pratica. Tra l’altro questo documento deve essere collegato a un passaporto in corso di validità e consente di poter restare a New York e in qualsiasi altra zona degli Stati Uniti per un massimo di 90 giorni. Questo documento può essere utilizzato non solo per una vacanza e un’esperienza di natura turistica, ma anche per sottoporsi a cure mediche, partecipare a particolari eventi di interesse oppure prendere parte a eventi sportivi e seguire con profitto brevi corsi di studio.
Cosa vedere a New York
Una volta stabilito il periodo in cui andare a New York e aver preparato tutte le documentazioni burocratiche con particolari riferimento al visto turismo USA, è arrivato il momento di sviluppare il proprio itinerario scegliendo le location assolutamente da vedere. New York è una città moderna ma ci sono tanti angoli romantici e luoghi l’interesse di natura culturale e storica. Innanzitutto è impossibile andare nella Grande Mela e non concedersi una suggestiva passeggiata all’interno di Central Park. Un luogo incantevole che molto spesso viene utilizzato come set cinematografico per pellicole ma anche per serie televisive. Secondo alcune delle statistiche, Central Park ogni anno è invaso da circa 40 milioni di visitatori tra newyorkesi e turisti. Da Central Park, percorrendo grossomodo 500-600 metri, è possibile arrivare al celebre Museum of Modern Art meglio conosciuto come MoMA. Si tratta di un museo nel quale è possibile apprezzare alcuni dei grandi capolavori di artisti particolarmente famosi come Van Gogh, Matisse, Picasso e Pollock. La struttura si sviluppa su quattro piani per cui per visitarlo tutto è necessaria una mezza giornata abbondante. Per chi invece ama le vedute mozzafiato e soprattutto gli skyline, è consigliabile visitare il 30 Rock. È uno dei diciannove grattacieli che fanno parte del Rockefeller Center ed è apprezzato soprattutto perché al piano numero 70 ci sono tre splendide terrazze che permettono di godere di una vista unica nel proprio genere dalla quale si apprezza tutta New York con la Baia e il fiume Hudson.
Times Square, la Statua della Libertà e molto altro
Durante un viaggio a New York si possono inserire tante altre location e cose da fare come ad esempio andare a visitare da vicino la Statua della Libertà. È diventata ormai un’icona universale non solo di New York ma del concetto di libertà e di democrazia in quanto era la prima cosa che vedevano le persone che arrivavano un tempo a New York a bordo di navi dal Vecchio Continente per cercare di realizzare il proprio sogno americano. Ci si può emozionare e raccogliere in un momento di riflessione al National September 11 Memorial & Museum, che ricorda a tutti quanto tragicamente accaduto l’11 settembre 2001 con l’attentato alle Torri Gemelle. Inoltre nel proprio itinerario sono da inserire delle passeggiate tra Wall Street, la Fifth Avenue con i tanti negozi di marchi prestigiosi, raggiungere Times Square, attraversare il celeberrimo Ponte di Brooklyn oppure visitare l’Empire State Building.
New York è una città fantastica, viva, sempre al passo coi tempi e ricca di proposte per i visitatori. Rappresenta al meglio il concetto di sogno americano ed è tra le mete più gettonate al mondo. Occorre organizzare in ogni minimo dettaglio il viaggio nella Grande Mela, scegliendo il periodo preferito, informandosi in tempo per il visto alla pagina www.visto-usa.it e preparando un itinerario adeguato alle proprie esigenze.