La professione di Webdesigner è senza dubbio la professione digitale più creativa. La sua missione principale è creare gli elementi grafici dei siti Web in modo da renderlo il più accattivante e semplice possibile e attirare gli utenti di Internet. Questo lavoro unisce creatività e tecnica, e richiede competenze di grafica, usability e programmazione.
Cosa fa il web designer: descrizione del lavoro
Il web designer progetta e realizza l’identità visiva di un sito web per il quale delinea tutti gli elementi grafici (illustrazioni, banner, animazioni, ecc.) secondo i desideri del cliente e secondo il target di riferimento, esigenze di marketing e vincoli tecnici. Obiettivo: attirare i futuri utenti del sito.
Sotto la responsabilità del project manager, il web designer definisce le specifiche del prodotto: ergonomia, modalità di navigazione, struttura ad albero, scripting, identità visiva e sonora, carta grafica. Si occupa anche della progettazione di interfacce dedicate all’e-commerce e all’e-marketing.
Il web designer disegna (su carta e con una tavolozza grafica), crea modelli e ritocca pagine web, ma non è un semplice performer: ha una visione complessiva del prodotto finale.
In collaborazione con il cliente e il project manager, il web designer supervisiona direttamente il lavoro di grafici e web integrator. A seconda dei vincoli tecnici, spesso deve arbitrare tra aspetti artistici e funzionali.
Versatile, deve quindi possedere sia capacità artistiche che tecniche. Ha dimestichezza con diversi software grafici: Photoshop, Illustrator, Flash, Dreamweaver… Le nozioni nella gestione degli strumenti di integrazione (XML, Javascript) sono una risorsa.
Il web designer può lavorare in una web agency specializzata in comunicazione aziendale o pubblicitaria, in uno studio di creazione multimediale, in una casa editrice online, in una società di servizi informatici (società di servizi di ingegneria informatica). Alcuni scelgono di lavorare come freelance.
Le sue qualità: Un web designer deve essere creativo e innovativo, ma anche reattivo e dinamico. Sa anticipare le tendenze e ascoltare le esigenze dei suoi clienti. Inoltre, un web designer deve essere un buon comunicatore e deve saper lavorare in team.
Studi / Formazione per diventare web designer
Coniugando competenze grafiche e tecniche, il web designer ha generalmente una formazione artistica ottenuta in un liceo artistico o in una scuola specializzata in comunicazione, design e multimedia o addirittura all’università.
Trattandosi di un lavoro con competenze multilaterali, non è prevista un’unica strada per diventare web designer. In Italia non esistono corsi di laurea specifici in Web design, quindi per la formazione professionale dovrai rivolgerti a scuole e istituti privati che erogano corsi riconosciuti dalla Regione di appartenenza. Vedi anche il corso web design Modartech che prevede una qualifica legalmente riconosciuta a livello Europeo (Standard EQF, livello 4).
In particolare, per diventare un valido web designer, bisogna possedere competenze nei seguenti campi: HTML, JavaScript, jQuery, CSS, HTML5, CSS3, Photoshop, Responsive Web Design e i Principali CMS.
Il web design è un settore in continua evoluzione, ecco perché è importante studiare, ma anche aggiornarsi costantemente sulle nuove tendenze: la grafica è una materia che invecchia rapidamente, è un po’ come la SEO. Ci sono delle tendenze e dei canoni da seguire se vuoi rimanere competitivo sul mercato.
Credit: Foto copertina di Designecologist da Pexels