Ischia è un’isola del Golfo di Napoli conosciuta in tutto il mondo per la sua indiscussa bellezza naturalistica. Si caratterizza da numerose sorgenti termali, fondali marini incredibili e numerosissimi siti archeologici ben conservati che attirano turisti, appassionati e ricercatori.

Una meta romantica per due

Raggiungerla è facilissimo perché basta prenotare e partire con un traghetto Napoli Ischia che, in breve tempo, approda al porto dove arrivano ogni anno migliaia di persone.

Negli ultimi anni Ischia è diventata il luogo ideale per una fuga breve dalla routine della città, specialmente per chi ha poco tempo da dedicare alle vacanze ma non vuole rinunciare a godersi almeno un week end in un posto magico.

Un cuore pulsante di bellezza

Come dicevamo poc’anzi Ischia è un cuore pulsante di storia, bellezza, gastronomia, moda e arte. I resti archeologici di origine greca e romana come il Castello Aragonese e il Torrione di Forio sono siti che attirano molti studiosi e appassionati e che si presentano oggi ancora ben conservati. Per gli ischitani sono simboli molto importanti che richiamano al passato di roccaforte dell’isola.

Puoi girarla a piedi in poche ore, passando anche per la Chiesa del Soccorso di Forio o per il Borgo di Sant’Angelo, godendo dei colori del posto, dei localini all’aperto e dei graziosissimi negozi di souvenir. Il Centro vero e proprio è chiuso al traffico automobilistico e, pertanto, è raggiungibile solo con i bus pubblici o a piedi.

Relax tra terme e mare

L’unicità di Ischia risiede nel fatto che è uno dei pochissimi posti al mondo che offre anche gigantesche vasche termali naturali che si fondono direttamente con il mare. Se ti dirigerai alla Baia di Sorgeto potrai fare un bel bagno in una sorgente calda a diretto contatto con il mare. Ti diciamo subito che per arrivare dovrai affrontare ben 234 gradini ma, una volta arrivato, la bellezza del posto sarà valsa tutta la fatica.

Le spiagge top dell’isola

Altra tappa obbligatissima è la Spiaggia di Chiaia a Forio. Si tratta di una delle spiagge più ampie e popolari dell’isola che offre tante comodità e che è sempre molto frequentata. In alternativa c’è anche una bellissima spiaggia a sabbia fina, quella della Baia di San Montano. Qui l’acqua è limpida e azzurra e il fondale è ideale anche per i giochi in acqua dei più piccini.

Vacanze VIP o in solitaria: l’isola per tutti

Insomma in questa piccola isola c’è davvero di tutto e appena arrivi il tempo sembra fermarsi. Gli isolani vivono una vita genuina, fatta di alimenti freschi, lunghe passeggiate, clima rigenerante e scenari emozionanti. Sicuramente è l’isola perfetta per un week end romantico per due anche se è amata da comitive, famiglie e, soprattutto, dai VIP nazionali ed internazionali.

Negli ultimi anni è diventata la tappa ideale per un piccolo break in solitaria, per chi ama girovagare da solo e rigenerare spirito e corpo in una delle fortezze naturali più belle del nostro Paese.

Condividi
Exit mobile version