fbpx
Roccaraso è una delle località top dell'Abruzzo
Viaggi e Turismo Week end in Italia

Un Weekend in Abruzzo tra gite in montagna e settimana bianca

L’Abruzzo, oltre alle sue frequentate spiagge, è anche e soprattutto montagna. In vista della stagione invernale, per le idee weekend e per trascorrere una settimana bianca, la regione offre un ampio ventaglio di scelte e località sciistiche. Non dimentichiamo che il territorio abruzzese è costituito per due terzi da montagne che possiedono caratteristiche tipiche dei monti dell’Appennino centrale, con numerose vette alcune delle quali, caratterizzate da pareti rocciose verticali e pinnacoli, ricordano molto le Alpi. Sulla montagna del Gran Sasso, a 2700 metri di altitudine vi è inoltre l’unico ghiacciaio della catena appenninica, quello del Calderone.

Le montagne abruzzesi offrono un buon innevamento durante le stagioni invernali e sono numerose le stazioni sciistiche dove praticare sport e trascorrere soggiorni tra le suggestive cime del centro Italia.

Tra le mete più note troviamo Roccaraso, in provincia di L’Aquila, la struttura che offre il maggior numero di piste ed è facilmente raggiungibile da Roma come da Napoli. Poco più a nord Rivisondoli, che oltre alle piste da sci è caratteristica per l’antica tradizione del presepe vivente ogni 5 gennaio, e poi ancora Pescocostanzo, piacevole meta per gli appassionati di sci che non vogliono rinunciare alla pratica degli sport invernali godendo però anche della quiete di una località sciistica non sovraffollata.

Più a occidente, si procede alla volta di Scanno e di Pescasseroli. La prima, collegata direttamente agli impianti sciistici di Monte Rotondo, fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia, con un aspetto urbanistico che la rende simile a un presepe e ricca di tradizioni (si consiglia una passeggiata tra le botteghe orafe e della lavorazione del tombolo). Pescasseroli è meta ideale per trascorrere una vacanza in famiglia in pieno relax, senza rinunciare a tutti i comfort e alla pratica degli sport invernali.

Idee per un fine settimana o un week end in Abruzzo


Spot

Spot

Spot