Voglia di un week end nel cuore dell’ospitalità italiana?
Bologna, da sempre ritenuta “la dotta” e “la grassa”, per la sua lunghissima tradizione culturale e culinaria, è ricca di spunti interessanti per trascorrere piacevoli fine settimana supportati dalla storica accoglienza emiliana.
Il Simbolo della Città
Anche Dante Alighieri citava la torre della Garisenda nel suo capolavoro della Divina Commedia e oggi, come allora, è impossibile non includere Bologna tra le nostre mete di viaggio. Forte di buone strutture ricettive, dagli agriturismi, alle pensioni fino ad alberghi di lusso, il capoluogo emiliano è costantemente meta di turismo.
I Portici di Bologna
Tra i simboli di Bologna, troviamo i caratteristici portici (nel solo centro storico se ne possono contare quasi 40 chilometri), di cui i più antichi hanno visto la luce nel tardo medioevo, che permettono di visitare la città comodamente, anche durante una giornata di pioggia.
Cosa Vedere a Bologna
Un week end a Bologna non può che partire dalla famosa Piazza Maggiore, il cuore della città, con la Basilica di San Petronio e gli edifici storici del Palazzo D’Accursio, Palazzo del Podestà e Palazzo Re Enzo (edificati tra il 1200 e il 1400).
Il Centro Storico di Bologna
Famosissimo il centro storico dove poter ammirare le due torri pendenti, quella degli Asinelli e la già citata Garisenda. Alla fine del XII secolo se ne contavano ben un centinaio di cui solo una ventina sono oggi ancora visibili percorrendo la città.
Al centro dell’omonima piazza adiacente a Piazza Maggiore, la maestosa Fontana del Nettuno, realizzata nel 1564.
Ma non si può pensare a Bologna senza i portici, quasi come se fossero piccoli sentieri che conducono alla scoperta di tutti i tesori della città. Basti pensare a quelli che costeggiano importanti attrazioni cittadine, come
- la Chiesa di San Giacomo Maggiore
- il Palazzo dei Banchi
- la Chiesa di San Bartolomeo
- Piazza Malpighi
oppure quelli dei bellissimi edifici ai lati della Strada Maggiore, Via Galliera, Zamboni, Santo Stefano o San Vitale.
Bologna rappresenta infine uno dei centri culturali più vivaci in Italia (nel 2006 le è stato conferito il riconoscimento da parte dell’Unesco di Città creativa della musica).
Tra gli spazi espositivi e i numerosi musei presenti ricordiamo: le Sale di Palazzo D’Accursio, il Museo Casa Carducci, il Museo Morandi, il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica e il GAM – Galleria d’Arte Moderna.
Leggi anche :