Scopri l’Abruzzo, dal Parco Nazionale a Città Sant’Angelo, un itinerario ricco di storia, natura e gastronomia. Perfetto per un weekend unico.
L’Abruzzo è una terra ricca di contrasti come poche: in poche ore si può passare dalle alte montagne al mare aperto, dai piccoli borghi ricchi di storia alle città moderne e vivaci. Qui, l’offerta turistica è si adatta sia agli amanti della natura e dell’avventura sia a coloro che cercano un viaggio all’insegna del relax e della cultura.
Ad aumentare l’attrattiva di questa regione italiana, poi, il fatto che l’Abruzzo sia ancora una terra relativamente “vergine” rispetto ad altre mete più gettonate, il che garantisce un’esperienza autentica e tranquilla.
Situato nel cuore dell’Italia, questo territorio offre panorami diversificati, dalle cime aspre degli Appennini alle coste soleggiate dell’Adriatico, rendendolo la destinazione perfetta per un breve ma intenso viaggio.
Un weekend in Abruzzo non può non cominciare da una visita al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, uno degli spazi protetti più antichi d’Italia.
Qui, il paesaggio montano si rivela in tutto il suo splendore con foreste dense, valli verdi e una fauna variegata, che include l’orso marsicano, simbolo del parco. Le escursioni possono variare da semplici passeggiate a trekking più impegnativi verso cime come la Camosciara, offrendo panorami mozzafiato e la possibilità di incontrare la natura selvaggia.
L’itinerario conduce quasi naturalmente ad effettuare una visita a Sulmona, famosa per i suoi confetti e la bellezza architettonica: una passeggiata tra le strade medievali della città, con la Piazza Garibaldi e il complesso della Santissima Annunziata, è una piacevole esperienza.
Per chi abbia voglia di approfondire le zone montane, ecco le rinomate stazioni sciistiche di Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo, che fanno da contraltare a scenari diametralmente opposti, come quelli delle località balneari di Francavilla a mare, Montesilvano Marina e Silvi Marina .
Tra le curiosità relative all’Abruzzo, nella comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli, da segnalare il comune di Calascio situato in provincia dell’Aquila con una comunità composta solo da 165 abitanti.
Qui spicca Rocca Calascio, una piccola rocca posta sulla cima del monte sovrastante il borgo medioevale, formata da un castello in pietra bianca a conci squadrati e sottostante borgo fortificato. Restaurata e consolidata sul finire del XX secolo, è stata più volte set cinematografico per numerosi film ed è oggi importante meta turistica.
Il territorio del comune rientra nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga costituendone di fatto una delle porte di accesso nella sua parte meridionale.
Terme in Abruzzo
Degno di nota in Abruzzo anche il turismo termale che negli ultimi anni attira sempre più turisti ai piedi della Majella, dove dall’ imponente massiccio montuoso che si estende per circa trenta chilometri, sgorgano le note sorgenti termali di Caramanico, Raiano e Popoli; tra la Marsica e la Ciociaria, si trovano, invece, le terme di Canistro.
Andare alla scoperta della costa abruzzese significa unire il piacere della cultura a quello del relax marittimo. Pescara, il centro più vivace della costa, offre un mix interessante di attività: dalle spiagge dorate per un mattino di relax al museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio, che celebra uno dei più grandi poeti italiani.
Una menzione merita anche il borgo di Città Sant’Angelo, eletto uno dei borghi più belli d’Italia, con le sue strette vie lastricate che si snodano attorno alla chiesa di San Michele Arcangelo.
Cucina Abruzzese
A lungo trascurata dai gastronomi, la cucina abruzzese è fortemente influenzata dal territorio: sapori più forti come quelli degli arrosticini di pecora nelle aree interne, classica cucina marinara lunga la costa.
Numerose sono le enoteche e i ristoranti dell’Abruzzo che quotidianamente mettono in tavola i sapori forti della tradizione locale, accompagnati a vini molto interessanti, molti dei quali danno vita a percorsi enogastronomici lungo le strade del vino.
Se cerchi idee per un weekend in Abruzzo, leggi anche: