fbpx
Idee per un week end in Italia
Idee per un week end in Italia
Prima Pagina Viaggi e Turismo Week end in Italia

Dove andare in Italia nei week end di primavera.

Cerchi idee per un week end in Italia ? Ecco dieci proposte per trascorrere un fine settimana in alcuni dei luoghi più suggestivi del paesaggio italiano.

Ancora qualche altra settimana e mentre il clima comincerà a diventare più mite, salirà la voglia di trascorre week end primaverili in riva al mare o in una città d’arte italiana.

La primavera,infatti è un’occasione ghiotta per fare qualche breve week end in Italia visitando alcuni dei luoghi più interessanti del vasto patrimonio naturalistico e culturale italiano.

Idee per un week end in Italia.

Difficile scegliere una meta ideale, escludendo un classico fine settimana a Roma, ecco dieci località che possano essere raggiungibili da buona parte della Penisola.

Partendo dalle città d’arte e, in particolare, dalla meravigliosa ed elegante Firenze.

Un Week end a Firenze

Firenze: il Fiume Arno e Ponte Vecchio
Firenze: il Fiume Arno e Ponte Vecchio

Con un Centro Storico dichiarato da oltre trent’anni Patrimonio dell’Umanità, il capoluogo toscano può rappresentare meta ideale per una visita in primavera.

Tanti gli eventi culturali a quali partecipare ed un centro storico che offre la possibilità di fare piacevoli passeggiate tra alcuni dei monumenti maggiori del Rinascimento italiano

E per finire ottima la cucina che riporta in tavola, con eleganza, i sapori di un tempo.

Un Week end a San Gimignano

San Gimignano
San Gimignano

Poco lontano, Siena, altra incantevole città toscana, la cui visita può includere la vicinissima San Gimignano.

Questo viaggio include quindi sia le bellezze architettoniche senesi, tra cui Piazza del Campo, sia le bellezze paesaggistiche delle colline del Chianti e quelle che caratterizzano la strada che conduce a San Gimignano, con il suo borgo turrito medievale immerso nella Val D’Elsa.

Un Week end a Ravenna

Spostandoci questa volta in Emilia-Romagna troviamo la ricca Ravenna, punto di incontro perfetto tra civiltà occidentale classica e orientale di Costantinopoli.

Una gita in questa città sarà soprattutto un viaggio attraverso l’antichissima arte dei mosaici presenti anche in numerosi monumenti paleocristiani.

Un Week end a Matera

Il Centro Storico di Matera
Il Centro Storico di Matera

Un’altra città molto interessante è Matera, perla ricca di storia della Basilicata, che con i suoi Sassi attira da sempre turismo internazionale.

Molto bello constatare la perfezione di un ecosistema urbano capace di perpetuare uno stile di vita di origine preistorica fin nella modernità, lasciandone inalterate le sue caratteristiche peculiari.

Un Week end ai Trulli di Alberobello

Alberobello
I Trulli di Alberobello in Puglia

Un altro sito di origine preistorica molto suggestivo è quello dei Trulli di Alberobello, in provincia di Bari, nell’area della Bassa Murgia.

Queste costruzioni in pietra a secco racchiudono misticismo e storia, e si conservano ancora inalterate nel tempo componendo un nucleo urbano di circa 1600 esemplari.

Week end Alberobello

Un Week end a Caserta ed alla Reggia

reggia di caserta
La Reggia di Caserta

Nella confinante Campania, troviamo ancora un sito ricco di sontuosità.

Parliamo del complesso della Reggia di Caserta, con l’Acquedotto di Vanvitelli e il borgo manifatturiero di San Leucio, esempio dello sfarzo della corte Settecentesca e grande polo attrattivo del Meridione d’Italia.

Un Week end a Torino

Palazzo Reale di Torino
Palazzo Reale di Torino visto da Piazza Castello

Rimanendo in tema di residenze reali, un’altra idea di viaggio pasquale può essere un tour tra le Residenze Reali Sabaude, presenti nella città di Torino e nei suoi dintorni.

Sarà un modo per godere delle bellezze e della classe che caratterizzano il capoluogo piemontese ripercorrendo una parte importante della storia italiana.

Un Week end alle Cinque Terre

Vernazza, Cinque Terre, Liguria
Vernazza, Cinque Terre, Liguria

Dal momento che generalmente ad aprile le temperature iniziano a mitigarsi, perché non pensare a un weekend a cospetto del mare cristallino di Portovenere e delle Cinque Terre.

Gioiello della Liguria, nella provincia di La Spezia, questo tratto di costa custodisce alcuni dei paesaggi più esclusivi, con i suoi pittoreschi borghi marinari e le pendici montuose a picco sul mare.

Un Week end in Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana
Amalfi in costiera amalfitana

Stesso discorso vale per l’eterna Costiera Amalfitana, nella provincia di Salerno, amata in tutto il mondo per il fascino dei suoi luoghi e la squisitezza della sua cucina di tipo mediterraneo.

Un Week end in Sardegna

Infine un salto in una delle maggiori isole dell’Italia, la Sardegna, dove degno di nota è il sito nuragico Su Nuraxi di Barumini, il più imponente e meglio conservato. Sarà come fare un lungo salto indietro nel tempo, a partire dall’Età del Ferro, in un luogo misterioso che ricostruisce la cultura delle società primitive che abitavano l’isola.

Senza dimenticare la scoperta dei sapori e della florida cultura che l’entroterra sardo offre da sempre ai suoi visitatori.

Allora hai deciso dove andare ?

Leggi anche

Spot

Spot

Spot