Viaggi e Turismo

Weekend in Puglia tra coste meravigliose e paesaggi bucolici

Vuoi trascorrere un fine settimana tra meravigliose coste e paesaggi bucolici ? L’idea giusta potrebbe essere la Puglia, e in particolare la zona delle Murge compresa tra le province di Bari, Taranto e Brindisi, visitabile in ogni stagione. Quest’altopiano carsico rappresenta il più caratteristico complesso di rilievi della Puglia centrale ed è punteggiato da bellissime e affascinanti località che uniscono all’attenzione rivolta verso il turismo la conservazione della tradizione e della genuinità propria di queste terre.

Tra le città della Murgia barese è possibile tracciare un tour che comprende le città di Castellana Grotte, Putignano e Alberobello. La prima è località molto famosa per il complesso speleologico carsico delle sue grotte, tra le più suggestive d’Italia.

A Putignano, nota in tutta Italia per il suo lunghissimo Carnevale (dal 26 dicembre al martedì grasso) si può ammirare il borgo antico e le grotte carsiche, e ci si inizia ad addentrare nel paesaggio caratteristico dei trulli che trova il suo culmine giungendo ad Alberobello, la città che li rappresenta per eccellenza.

Queste storiche costruzioni rurali, risalenti al XVII secolo, sono suggestive durante tutto l’anno, anche e soprattutto nel periodo natalizio, quando vengono illuminate e si svolge la fiaccolata che culmina poi nel presepe vivente.

Equidistanti da Alberobello troviamo altri due noti comuni del paesaggio murgese, Fasano (Br), spostandoci verso la costa, e Martina Franca (Ta) se ci si dirige nell’entroterra pugliese. Attrazione principale di Fasano è lo Zoosafari, ubicato nel cuore della selva, che rappresenta il più esteso parco faunistico d’Italia. Martina Franca rappresenta invece una perla dello stile barocco, dove poter ammirare un centro artisticamente molto interessante. Non dimentichiamo la buona tradizione culinaria che caratterizza tutta l’area. Tra buoni vini e specialità gastronomiche, la Puglia è terra da vivere durante tutto l’anno.

Idee per un fine settimana in Puglia